Verso l’anno nuovo

Eccoci alla conclusione del 2021, il secondo anno “strano” di cui stiamo facendo esperienza.

Un allegro alberello, tessuto nel laboratorio del Centro diurno di Bassano per augurare a tutti noi di trascorrere serenamente le feste, ricaricati per accogliere l’anno che si affaccia pieni di progetti ed idee.

Si fanno bilanci, si fanno progetti: come è stato il 2021, per l’associazione?
a marzo abbiamo eletto il nuovo direttivo e tenuto l’assemblea annuale dei soci in forma telematica: è stato un vero successo, tanto che nelle settimane successive abbiamo organizzato un nuovo incontro online e a maggio la versione virtuale di Feltrosa.

In quell’occasione è nato un progetto folle ed impegnativo: riprodurre uno dei dipinti più noti al mondo, la Notte Stellata di Van Gogh, suddividendolo in 63 frammenti. Affidati velocemente ai presenti, ci siamo resi conto di aver lasciato fuori tante persone, così abbiamo deciso di creare una seconda Notte e poi addirittura una terza: 180 persone coinvolte! Da maggio 2021 a maggio 2022, abbiamo un anno per lavorarci con tranquillità.

E’ arrivata poi l’estate, con la seconda edizione della Scuola di Lavorazione delle Lane Locali, un’altra esperienza appagante. 
Si è continuato a parlare di lane a novembre, durante la Festa di San Martino, a Firenze.

A settembre siamo tornati a Leumann, o meglio, siamo stati a Filo Lungo Filo: l’edizione virtuale dell’anno scorso, pur coinvolgente ed appagante, non ci aveva permesso di abbracciare tanti amici.

Ma non è finita qui: stiamo lavorando a nuovi progetti che annunceremo presto e si stanno raccogliendo campioni di lane locali italiane per una sorta di censimento pratico e artigianale: le filiamo, tingiamo, tessiamo!

Buon 2022, quindi, a tutti noi!

 

Commento

Lascia un commento


Copyright © tessereAmano 2011. All Rights Reserved. Codice Fiscale 94097350485 - Design by CaliAgency

X