Impariamo a gestire corsi online

Seguire un corso, imparare cose nuove, affinare le proprie conoscenze senza doversi accollare viaggi, cercare alberghi, assentarsi da casa: i mesi di lock-down ci hanno fatto conoscere quest’opportunità! I corsi on-line sono un’interessante evoluzione rispetto ai tanti video tutorial presenti su youtube e probabilmente per questo l’offerta è in crescita costante.

Abbiamo deciso di intraprendere questa strada, e vogliamo farlo al meglio, senza improvvisazioni. Ci siamo dotati di uno spazio in rete che vogliamo vivace e stimolante. Il primo passo per tutti noi sarà imparare a strutturare un corso on-line, sfruttando i tanti mezzi disponibili.

Cosa proponiamo?

Una formazione dalla A alla Z, in 5 incontri di due ore ciascuno, alle 18,30 di lunedì 7, 14, 21 febbraio e lunedì 7 e 14 marzo 2022

Quota d’iscrizione 50,00 euro.
Per informazioni ed i scrizioni contattare la segreteria: segreteria@tessereamano.it  tel. 338/6769055

Moodle è una piattaforma open source per la formazione a distanza che offre una serie di strumenti per la produzione (libri virtuali, lezioni, testi ecc) o la diffusione (link) protetta di contenuti, per la comunicazione sincrona e asincrona (chat, forum), per la verifica dei contenuti erogati (quiz, domande, sondaggi).

Si presenta quindi come una risorsa utile, anche in sinergia con video in diretta o registrati, per la formazione a distanza o in modalità mista, presenza/distanza

Si tratta infatti della piattaforma attualmente in uso nella maggior parte delle Università italiane ed europee, ma si adatta ottimamente a qualsiasi tipo di formazione e può quindi essere uno strumento efficace anche per chi voglia progettare una formazione a distanza anche nell’ambito dell’artigianato relativo alla tessitura, alla tintura, al feltro e a qualsiasi altra attività artistica si voglia diffondere con questa formula.

Il corso Usare Moodle per gestire la didattica on-line, si articola in 5 incontri che hanno come obiettivo sia quello di riflettere sul tipo di formazione che si vuole erogare sia quello di apprendere il funzionamento tecnico pratico dei vari strumenti, in modo da poter progettare in autonomia il proprio corso.

Tra un incontro e l’altro ci sarà la possibilità di esercitarsi in un proprio spazio/corso sulla piattaforma, in modo che, alla conclusione dei 5 incontri, ciascun corsista abbia costruito almeno l’ossatura di un proprio corso che poi potrà gestire in autonomia.

I temi delle 5 lezioni saranno i seguenti:

  1. Modelli di didattica on line
  2. Gli strumenti della piattaforma per proporre i contenuti
  3. Gli strumenti della piattaforma per gestire le interazioni
  4. Gli strumenti della piattaforma per ricavare feedback e valutazioni
  5. Progettazione e verifica condivisa del corso on line di ciascun corsista

La docente, Patrizia Vayola, ex insegnante alle scuole superiori, attualmente impegnata presso l’Università di Torino come docente nel Laboratorio di Tecnologie per il Corso di Specializzazione nel Sostegno, e anche tessitrice e tintora, ha alle spalle una più che ventennale esperienza nell’uso delle tecnologie in ambito didattico, settore nel quale ha svolto docenza in presenza, a distanza e in modalità mista, sia come formatrice nelle scuole di diversi ordini, sia con incarichi per l’università di Torino. 
E’ autrice di diversi articoli e saggi sull’argomento e ha iniziato anche a tenere corsi a distanza sulle tecniche relative alla tintura naturale.

corso, corso online, didattica online, Moodle

Commenti (2)

Lascia un commento


Copyright © tessereAmano 2011. All Rights Reserved. Codice Fiscale 94097350485 - Design by CaliAgency

X