Skip to main content

Salone dell’Alto Artigianato italiano 2024

La seconda edizione del Salone dell’Alto artigianato italiano che si svolge fino al 6 Ottobre 2024 nelle Tese delle Arsenale viene proposta quest’anno con un numero più ampio di espositori con conseguente incremento delle “Tese” come si chiamano le ampie sale che occupavano alcune officine dell’Arsenale a Venezia.

Gli spazi degli espositori si sviluppano lungo sette di queste grandi sale in parte ristrutturate

Continua a leggere

Homo Faber 2024 – la visita

Il sotto titolo di questa nuova esposizione: The journey of life (Il viaggio della vita) presso la Fondazione Cini a Venezia nell’Isola di San Giorgio, richiama la volontà dei due direttori artistici: Luca Guadagnino e Nicolò Rosmarini di raccogliere le opere esposte in un metaforico viaggio con dieci tappe indicate nella mappa sintetica a disposizione dei visitatori all’ingresso.

Continua a leggere

Stranieri ovunque

Sessantesima Esposizione Internazionale D’Arte a Venezia

La Biennale Arte 2024 punta i riflettori su immigrati, espatriati, emigrati o rifugiati che si muovono tra il Sud e il Nord del mondo, ma anche a maestri d’arte che si sono sentiti estranei perfino a casa propria, appartenenti a diversità rispetto a quanto è tradizionalmente considerato “normale”.

Bordadoras de Isla Negra

Percorrendo i tanti padiglioni  dei Giardini e dell’Arsenale si intuisce una volontà esplicita di  dare risalto ad opere che usano il linguaggio del tessile.

Continua a leggere

Scuola Estiva, 5 edizioni ed un video

Giunti alla quinta edizione di questa bellissima iniziativa, avviata per giunta nel bel mezzo della pandemia, l’abbiamo voluta documentare visivamente. La staticità delle foto non rende appieno la magia del tempo trascorso assieme.

Anche nel 2024 il chiostro e le sale dell’ex convento di Sant’Antonio hanno accolto quindici partecipanti ed una decina di persone dello staff. E anche questa edizione ha visto partecipanti più o meno giovani, giunte da ogni parte d’Italia e, in un paio di casi, dall’estero.
Si è lavato un vello sucido, lo si è tinto, filato, intrecciato.

Continua a leggere

Homo Faber – The Journey of Life

Questa nuova edizione di Homo Faber, in programma dal 1° al 30 Settembre a Venezia presso l’Isola di San Giorgio è, come le precedenti, dedicata alle eccellenze artigiane con la partecipazione di 400 artigiani da 70 paesi.
Due curatori Luca Guadagnino e Nicolò Rosmarini hanno predisposto un percorso “per dare forma concreta alle tappe più significative dell’esistenza.

Continua a leggere

Intricato

Una mostra dal titolo significativo: Intricato: legami e intrecci contemporanei, è stata inaugurata lo scorso 15 giugno per restare esposta fino al 1° settembre presso il centro culturale d’arte MAB di Bari Sardo, in provincia di Nuoro.

 

Continua a leggere

On weaving

A giugno 2024, Lottozero centro di ricerca per l’arte, il design e la cultura tessile, lancia il suo programma culturale On Weaving ospitando tre workshop interamente dedicati alla tessitura.

La nostra associazione è partner di questa iniziativa, assieme a Creative People in Florence e Lofoio il comune di Prato la sostiene e patrocina. 

Il progetto si sviluppa in tre giornate, 13, 20 e 27 giugno, dedicate a temi specifici:

Continua a leggere

X