Ciò che non fila, racconta

” Non tutti i fili nelle arti tessili vengono utilizzati per creare manufatti; a volte possiamo utilizzarli per raccontare una storia.
Forse una parte delle nostra storia.”
 
Il 6 e l’8 ottobre, nel quadro di Psicologia Umbria Festival, Francesca Romana Innocenzi propone due distinti laboratori teorico esperienziali, a Foligno. 
 
 
Nel lavoro di psicologa, Francesca Romana Innocenzi ha deciso di usare metafore legate al mondo del tessile. “Riprendere il filo, districare i nodi, ricucire legami, trovare il bandolo della matassa, sono tutte simbologie che utilizzo durante gli incontri per favorire l’espressione di sé e per aumentare il benessere psicologico.”

Continua a leggere

Tributo a Gina Morandini

Il ricordo di Gina Morandini e le sue molteplici attività a favore della cultura e l’arte tessile sono al centro delle attività dell’Associazione Arti Tessili per i prossimi mesi.

Gina Morandini, nata nel 1931 e scomparsa l’anno scorso, è stata docente innovativa e dinamica, project manager tenace, ricercatrice appassionata e fiber artista di altissimo calibro. 

La prima di queste iniziative, il 20 settembre 2022, è un laboratorio di tessitura condotto da Carmen Romeo, sua collega e grande amica.

Continua a leggere

Filo Lungo Filo

Quest’anno Filo Lungo Filo, la rassegna di artigianato tessile organizzata da Associazione della Scuola Leumann, si tiene al primo fine settimana di ottobre, dal venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre, presso la nuova e prestigiosa sede della Certosa Reale di Collegno (TO).

E, come avviene già da molti anni, Coordinamento Tessitori è partner dell’iniziativa.

La mostra d’arte collaborativa organizzata nei mesi scorsi

Continua a leggere

Mi piace Crea, alla fiera di Piacenza

Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022, dalle 9,30 alle 17,30, la Fiera di Piacenza ospita la nostra associazione in occasione della prima edizione di Mi piace Crea, L’officina della creatività.
Un evento che abbraccia le arti manuali e che dedica uno spazio al Coordinamento Tessitori.

Animano le due giornate Marisa Tacchi ed Angela Giordano, con un fitto calendario di dimostrazioni e minicorsi.

Ricamo su canvas, Punti lanciati: corso di 2 ore – sabato ore 10,30-12,30
Tessitura, Segnalibro: corso di 1 ora – sabato e domenica 14,30-15,30
Cucito creativo, Puntaspilli: corso di 2 ore – domenica ore 10,30-12,30
Ecostampa botanica su carta: corso di 2 ore – sabato e domenica 15,30-17,30

Dimostrazione di tessitura su telaio da viaggio

Iscrizioni direttamente al desk oppure chiamando il 339 757 3307

Torna Le Mani in Lana

I prossimi 8 e 9 ottobre nella magnifica cornice di Villa Zamboni a Valeggio sul Mincio (VR) si svolge Le Mani in Lana 2022, kermesse dedicata alla lana ed al suo uso.

Durante le due giornate si tengono una serie di corsi dedicati alle diverse lavorazioni della lana: tintura, feltro, filatura, tessitura, maglia ed uncinetto.

Continua a leggere

Trame a Corte: i corsi

La mostra-concorso Trame a Corte, allestita alla Rocca Sanvitale di Sala Baganza (PR) dal 10 al 18 settembre, prevede un interessante calendario di corsi nei quali approfondire la conoscenza di tecniche tessili.

Si inizia domenica 11 settembre ore 15/18 con Sfere Silenti, condotto da Monica Paulon
Un’intensa esperienza di Arte relazionale con questa artista di FiberArt, per entrare in un vero e proprio processo di co-creazione. Emozioni condivise, suoni primordiali, gesti spontanei e

Continua a leggere

Ritorna il Festival della lana

La Cooperativa Les Tisserands, il 3 e 4 Settembre 2022, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la pro Loco di Valgrisenche (Aosta) organizza la quarta edizione del Festival della lana 

Lo sforzo degli organizzatori è abbinare il dibattito ed il confronto con il pubblico sui temi legati all’uso della lana alla  fiera dell’artigianato tessile e dei prodotti gastronomici con un’attenzione particolare alla qualità dei prodotti artigianali esposti ed in vendita.

Continua a leggere

Scuola Estiva terza edizione

Il sei agosto si è conclusa la terza edizione della Scuola Estiva di Lavorazione delle Lane Locali, la sede è stata anche quest’anno l’ex convento di Sant’Antonio a Civitaretenga, una frazione nella piana di Navelli,  nota per l’eccellenza del suo zafferano.

Irene e Flaminia studiano gli intrecci

Già nel resoconto del 2021 avevamo annotato la bellezza del luogo e la gentilezza dei nostri ospiti: quest’anno abbiamo anche apprezzato

Continua a leggere

Un ricordo di Alessandro Butta

Pochi giorni fa è scomparso, a causa di un tragico incidente sul lavoro, Alessandro Butta, esperto internazionale di tinture naturali e tra i principali professionisti italiani del settore, animatore di corsi e seminari, nonché coltivatore di piante tintorie; originario di Milano, si era stabilito da anni nelle Marche dove gestiva la cooperativa ‘La campana’.

Continua a leggere


Copyright © tessereAmano 2011. All Rights Reserved. Codice Fiscale 94097350485 - Design by CaliAgency

X