Formazione alla lavorazione della lana

Dal 26 al 30 giugno,  a Lamezia Terme, si svolge un corso teorico pratico sulle diverse fasi di lavorazione della lana, con stage dedicati alla tosatura, cernita, lavatura e filatura delle lane.

Nigel Thompson, fondatore del Consorzio Biella the Wool Company istruirà gli iscritti alla valutazione qualitativa dei velli.

Continua a leggere

Notte stellata al Museo della Lana di Stia (Ar)

Una nuova esposizione permetterà di ammirare  i tre grandi pannelli realizzati da più di 180 artigiane/artiste (con qualche artigiano/artista) interpretando con le più svariate tecniche tessili uno dei molti dipinti realizzati da Vincent Van Gogh sul tema della Notte stellata.
La prima esposizione si è svolta a Sala Baganza (Parma) in occasione dell’edizione di Feltrosa 2022 dal 27 al 29 Maggio scorsi.
Il lungo periodo di apertura di questa nuova mostra potrà essere l’occasione per una visita al Museo dell’Arte della Lana Lanificio di Stia e anche scoprire o rivisitare i magnifici luoghi del Casentino, ricchi di storia, cultura e bellezze naturali.

Museo dell’Arte della Lana Lanificio di Stia Via Giovanni Sartori 2, Pratovecchio Stia (AR)
Info: 338.4184121 – 0575.582216

Orario di apertura:
Martedì – Mercoledì – Venerdì 10:00 – 13:00
Giovedì – Domenica 10:00 – 13:00 / 16:00 – 19:00
Sabato 16:00 – 19:00 in orario estivo

Mese di agosto aperto tutti i giorni 10:00 – 13:00 / 16:00 – 19:00

Chiuso: LUNEDI’ E 15 AGOSTO

La Notte Stellata a Sala Baganza

Notte Stellata!
Il progetto Notte Stellata è nato così: sull’onda dell’entusiasmo e della voglia di fare, quasi per caso, crescendo di ora in ora.
Dopo due edizioni annullate a causa del covid, si è voluta celebrare la nuova edizione di Feltrosa e riunire la comunità dei partecipanti in un incontro online.
Si è subito pensato di realizzare un lavoro collettivo da ricomporre alla prima occasione di incontro e nelle ore successive le chat ed i telefoni dei partecipanti hanno iniziato a ribollire.
 
Se ne vuoi leggere tutta la storia ecco il link: Notte stellata

Giornata della Lana

Il 9 aprile è la giornata della lana, anche in Italia.

L’evento è organizzato da Gomitolo Rosa ONLUS in collaborazione con Agenzia Lane d’Italia e Legambiente per dare voce alle grandi difficoltà della filiera della lana italiana, fare rete e suggerire gli strumenti per agevolare la ripresa dell’utilizzo di

Continua a leggere

International Wool Day

Ci saremo anche noi, quest’anno al grande incontro online della European Wool Exchange Foundation.

“European Wool Day” è un’iniziativa della fondazione dedicata aperta a tutte coloro che sono interessante alle questioni riguardanti la lana in Europa. La partecipazione è gratuita e nella giornata del 9 aprile ’22 dalla mattina al pomeriggio verranno presentati rapporti, dimostrazioni, procedure particolari, gruppi di lavoro da tutte le parti d’Europa in modo da poter scambiare buone pratiche ed informazioni.

Il programma prevede, alle 16,20, un approfondimento sulla Scuola estiva di lavorazione delle lane locali a cura del Coordinamento Tessitori.
Parleremo della Scuola Estiva, delle due edizioni passate e di quella che si svolgerà a luglio di quest’anno.

Seguiteci! siamo in programma alle 16,20 ma l’intera giornata merita di essere seguita.

Continua a leggere

Gestire in modo efficace il profilo Instagram

Sappiamo tutti che la comunicazione visiva ha assunto un’importanza mai sperimentata prima, avere ed ottimizzare un profilo Instagram è vitale, per noi artigiani. 

Annunciamo il nostro secondo corso on-line, 8 ore suddivise in 4 incontri in diretta: mercoledì 4, 11, 18 e 25 maggio 2022, in orario  18.00 – 20.00 (corso al completo)
2a edizione: mercoledì 1, 8, 15 e 22 giugno in orario 18.00 – 20,00

Abbiamo contattato Marta Pavia, formatrice in questo specifico ambito: ci insegnerà come creare contenuti coinvolgenti, migliorare la qualità delle nostre fotografie ed usare alcuni strumenti per ritoccare ed esaltare le nostre immagini.

Continua a leggere

Materia tessile apre una nuova sede a Bologna

È con piacere che annunciamo l’apertura della nuova sede dell’Associazione Materia Tessile a Bologna in Via G. Onofri 4/a (zona Saragozza).

Da alcuni anni questa associazione promuove corsi e iniziative dedicate alla conoscenza delle arti tessili, creando una rete di appassionate e creative tessitrici intorno alla loro prima sede a Mogliano Veneto, in un locale dell’ex filanda Motta.

Auguriamo che ciò si possa sviluppare anche a Bologna.
Inaugurazione: Sabato 26 Marzo alle ore 17.00 
Info: e-mail: materiatessile@gmail.com  cell.: 347 0804882 Sito

Riapertura del Museo Fortuny a Venezia

Il gotico Palazzo Pesaro degli Orfei che fu dimora e laboratorio di Mariano Fortuny y Madrazo (Granada 1871, Venezia 1949) e della musa, moglie e sodale Henriette Nigrin, riapre le porte dopo i necessari interventi conservativi al piano terra, fortemente danneggiato dall’Acqua Granda nel 2019.

Luogo di riferimento agli inizi del Novecento della élite intellettuale europea e centro produttivo nella cosmopolita e industriosa Venezia, con il ripristino e il riallestimento complessivo dei piani nobili acquista un nuovo destino: quello che con Mariano e il suo universo di luce e innovazione è diventato Palazzo Fortuny ora diventa Museo permanente, mantenendo la vocazione di spazio espositivo temporaneo per l’arte contemporanea.
Il 12 e 13 Marzo sono organizzati degli ingressi gratuiti su prenotazione.
Museo Fortuny San Marco 3958 tel.: 041 5200995 sito: https://www.fortuni.visitmuve.it

Per informazioni e l’acquisto dei biglietti seguire questo link  

La prima visita tessile della Fierucola

Domenica scorsa, 6 marzo, quattro tessitrici ed un tessitore – la proporzione è sempre molto sbilanciata a favore del genere femminile! – si son messi in viaggio per raggiungere Lucia Nesi e Silvana Tanozzi nel loro spazioso laboratorio  lucchese, sede, per l’appunto dell’associazione di promozione sociale Tessiture Lucchesi.

Continua a leggere

Voci critiche sulla filiera tessile moda

“Come mai se entro oggi in un negozio non trovo più i vestiti che avevo visto la settimana scorsa… e come mai quel paio di jeans cosa così poco?”
Due domande molto semplici, all’avvio del podcast realizzato col supporto della cooperativa Fair per la campagna Abiti Puliti

What the Fashion – Campagna abiti puliti racconta il fenomeno della fast fashion e le sue ricadute sulla società, sulle lavoratrici e sull’ambiente.

Si tratta di sei interventi ascoltabili online, con interviste ed esperienze che spiegano il fenomeno della moda usa e getta.

https://www.abitipuliti.org/what-the-fashion/


Copyright © tessereAmano 2011. All Rights Reserved. Codice Fiscale 94097350485 - Design by CaliAgency

Open chat
X