Tramanda 2020-21

Per chi ama la Fiber Art consiglio di visitare la mostra “Tramanda” aperta fino al 15 gennaio 2021, che si articola in più sedi:

  • Rest Art! Museo relazionale Imbiancheria Del Vajro: gli artisti dello “Young Fiber Contest” e della “Chiamata Aperta 2020” – Via Imbiancheria12, Chieri
  • Sede di Bonetto Design Arredamento con una sezione: Inesplorate Spazialità – – Corso Vittorio Emanuele II 36, Chieri
  • Palazzo Opesso un focus tematico per 5 artisti, Project Space: Le parole delle Terra – Via San Giorgio 3, Chieri
  • Museo del Tessile Interconnessioni – Via G. Demaria 10, Chieri
  • Casa Martini: Il filo della Natura. Opere della collezione Civica di Fiber Art Trame d’autore della città di Chieri – Piazza Luigi Rossi 2, Pessione

Continua a leggere

Scoprire i luoghi della moda

Sabato 23 e domenica 24 ottobre si svolge Apritimoda, iniziativa nata nel 2017 allo scopo di far conoscere i luoghi in cui si producono i manufatti più preziosi e seducenti: gli atelier di moda. 


Sarà possibile visitare anche musei e laboratori artigiani, in cui si conservano, si tessono e confezionano gli abiti e le stoffe che fan grande il made in Italy.

Fra gli altri sarà possibile visitare la sartoria del nuovo teatro comunale di Firenze e de la Fenice di Venezia, i laboratori storici della Fondazione Lisio, e dell’Antico Setificio, la Tessitura Luigi Bevilacqua di Venezia e la Tessitura Artigiana Giuseppe Gaggioli di Zoagli (Ge). O industrie storiche come il  Lanificio Paoletti di Follina o la tessitura De Martini di Lorsica.
Ma la lista è lunga e comprende anche atelier di ricamo, guanterie, occhialerie e gli storici cappellifici Cervo e Borsalino

L’elenco degli atelier e la modalità di partecipazione si trovano sul sito, occorre prenotarsi e presentare il passaporto vaccinale.

Val davvero la pena di approfittarne.

Nel labirinto con un filo

In occasione dello Psicologia Umbria Festival, giovedì 7 ottobre 2021 si svolge un workshop teorico esperienziale gratuito in condotto dalle dott.sse Maria Elena Rossler e Francesca Romana Innocenzi.

La pandemia ci ha portati a stare in un campo tutto nuovo, un campo da scoprire che ha racchiuso sia perdite che nuove opportunità.

Un ambiente per molti aspetti simile a un labirinto che costantemente cambia e che nelle incertezze ci ha richiesto un adattamento continuo.

Quando le vie d’uscita utilizzate sempre sono chiuse e ci bloccano, abbiamo bisogno di nuove strategie per uscirne, in particolare nell’inevitabilità di incontrare i labirinti delle nostre vite.

Come Arianna ha aiutato Teseo con un filo per trovare l’uscita dal labirinto, ognuno di noi può trovare la strategia più funzionale per attraversarlo, anche chiedendo aiuto; aiuto a un professionista.

“Arianna regalò a Teseo un gomitolo di filo che gli permise di uscire sano e salvo dal labirinto. Un gomitolo di filo che di fronte al coraggio, alla forza, alla scaltrezza del guerriero Teseo poteva sembrare una cosa stupida….”

Contattare Francesca Roma Innocenzi: 339 351 7155 o Maria Elena Rossler 347 127 8539

Tra crisi e crescita, un filo

Mercoledì 6 ottobre, in occasione dello Psicologia Umbria Festival, un workshop teorico esperienziale gratuito.

La pandemia è arrivata come un evento improvviso nelle nostre vite e dal 2020 ci richiede un continuo adattamento.

Nella criticità di fronteggiare tale evento, possiamo accorgerci di quanta strada si è fatta fino ad ora; non per guardare al passato con dispiacere, ma per ritrovare e riscoprire nuovo slancio nel presente verso il futuro.

Questo è l’obiettivo del workshop. Da una crisi verso una crescita attraverso il filo di quello che ognuno ed ognuna di noi ha vissuto in questo periodo.

Contattare Francesca Romana Innocenzi info@perfiloepersenso.it – 339 351 7155

Antichi disegni

Lunedì 4 ottobre, dalle 18:00 alle 20:00, con partecipazione gratuita ma su prenotazione, Carmen Romeo presenta: Antichi disegni su telaio a licci. Studio e riproposta in chiave contemporanea, un nuovo corso a distanza che approfondisce le tecniche di tessitura tramandate dai libri manoscritti dei tessitori del Settecento e dell’Ottocento: tecniche antichissime, che saranno studiate e quindi rielaborate in chiave attuale.

Alle lezioni teoriche relative

Continua a leggere

Filo Lungo filo: 24 – 26 Settembre 2021

Dopo l’edizione on line dell’anno scorso, nei giorni 24 – 25 – 26 Settembre torna in presenza la 27^ edizione di Filo lungo filo, un nodo si farà, con alcune importanti novità:

Nella giornata di Venerdì 24 dalle 9.00 alle 18.00 presso il Villaggio Leumann a Collegno in Corso Francia 349 si svolgeranno dei laboratori. Per partecipare contattare direttamente le insegnanti:
Marina Costantino (Tessitura): e-mail: costantinomarina@libero.it
Patrizia Vayola (Tintura naturale) cell.: 347 1550151
Cristiana Di Nardo (Feltro) e-mail: cristianadinardo@hotmail.com
Diana Biscaioli (Feltro ad ago) cell.: 340 7756557
Barbara Bray (Patchwork) cell.: 349 3530167

Continua a leggere

Pensare la natura

Trame a Corte, mostra-concorso dedicata quest’anno ad una riflessione sui temi della speranza e dell’ecologia, mostra i lavori di sessantuno diversi artisti, italiani e non, con opere giunte da Cile, India e Canada o dalle più vicine Polonia e Germania.

Tiziana Contu, Non mi seccate

Un tema sentito, quindi, affrontato sotto molteplici punti di vista,  usando tecniche tessili elaborate e combinate, in più casi, in modo molto personale.

Continua a leggere

Trame a corte: Eco Hope

Nelle belle sale della Rocca Sanvitale di Sala Baganza (Parma) prossimo 11 settembre, alle 18,30 inaugura Eco-Hope / Speranza Ecologica.

Con Eco Hope Trame a Corte giunge alla diciottesima edizione, la rassegna premia e mostra “opere tessili che raccontano di un mondo caleidoscopico legato alla lentezza del lavoro manuale ma anche zona di frontiera di ricerca fra artigianato e design.”
Nata come mostra di arazzeria, da tempo abbraccia le molte tecniche tessili indagate da una larga comunità di artisti italiani, europei e provenienti dalle Americhe.

Continua a leggere


Copyright © tessereAmano 2011. All Rights Reserved. Codice Fiscale 94097350485 - Design by CaliAgency

X