19 febbraio: assemblea dei soci

La riunione si terrà online in prima convocazione alle 14.00 di Sabato 19 febbraio 2022 e in seconda convocazione alle 15,30 dello stesso giorno.

A causa delle incertezze dovute alla pandemia anche quest’anno la riunione si svolgerà in forma telematica, sulla piattaforma Zoom.

Continua a leggere

agli Uffizi con uno storico della moda

Sabato 19 febbraio 2022, alle 16,30 a conclusione dell’assemblea dei soci, si terrà, grazie allo stesso collegamento online, una visita guidata virtuale alle collezioni del Museo degli Uffizi.

foto Sandra Sauler – Creative Commons

Lo storico dell’arte e del costume Samuele Magri mostrerà una serie di dipinti selezionati per esemplificare l’evoluzione del gusto e della moda dal Medio Evo all’Età Moderna.

Continua a leggere

Impariamo a gestire corsi online

Seguire un corso, imparare cose nuove, affinare le proprie conoscenze senza doversi accollare viaggi, cercare alberghi, assentarsi da casa: i mesi di lock-down ci hanno fatto conoscere quest’opportunità! I corsi on-line sono un’interessante evoluzione rispetto ai tanti video tutorial presenti su youtube e probabilmente per questo l’offerta è in crescita costante.

Abbiamo deciso di intraprendere questa strada, e vogliamo farlo al meglio, senza improvvisazioni. Ci siamo dotati di uno spazio in rete che vogliamo vivace e stimolante. Il primo passo per tutti noi sarà imparare a strutturare un corso on-line, sfruttando i tanti mezzi disponibili.

Continua a leggere

Verso l’anno nuovo

Eccoci alla conclusione del 2021, il secondo anno “strano” di cui stiamo facendo esperienza.

Un allegro alberello, tessuto nel laboratorio del Centro diurno di Bassano per augurare a tutti noi di trascorrere serenamente le feste, ricaricati per accogliere l’anno che si affaccia pieni di progetti ed idee.

Si fanno bilanci, si fanno progetti: come è stato il 2021, per l’associazione?

Continua a leggere

Storie di lane e di pastori

Alle 14 di sabato 6 novembre, nello spazio dedicato ad incontri e dibattiti della Fiera delle Lane di San Martino, in piazza SS. Annunziata a Firenze, si parlerà di lana locale.

La lana, si sa, è un materiale che accompagna l’umanità da millenni ma che da qualche decennio trova difficile collocazione nei nostri guardaroba: molte altre fibre

Continua a leggere

Tramanda 2020-21

Per chi ama la Fiber Art consiglio di visitare la mostra “Tramanda” aperta fino al 15 gennaio 2021, che si articola in più sedi:

  • Rest Art! Museo relazionale Imbiancheria Del Vajro: gli artisti dello “Young Fiber Contest” e della “Chiamata Aperta 2020” – Via Imbiancheria12, Chieri
  • Sede di Bonetto Design Arredamento con una sezione: Inesplorate Spazialità – – Corso Vittorio Emanuele II 36, Chieri
  • Palazzo Opesso un focus tematico per 5 artisti, Project Space: Le parole delle Terra – Via San Giorgio 3, Chieri
  • Museo del Tessile Interconnessioni – Via G. Demaria 10, Chieri
  • Casa Martini: Il filo della Natura. Opere della collezione Civica di Fiber Art Trame d’autore della città di Chieri – Piazza Luigi Rossi 2, Pessione

Continua a leggere

Scoprire i luoghi della moda

Sabato 23 e domenica 24 ottobre si svolge Apritimoda, iniziativa nata nel 2017 allo scopo di far conoscere i luoghi in cui si producono i manufatti più preziosi e seducenti: gli atelier di moda. 


Sarà possibile visitare anche musei e laboratori artigiani, in cui si conservano, si tessono e confezionano gli abiti e le stoffe che fan grande il made in Italy.

Continua a leggere


Copyright © tessereAmano 2011. All Rights Reserved. Codice Fiscale 94097350485 - Design by CaliAgency

Open chat
X