18 febbraio, gita ed assemblea

Il prossimo 18 febbraio ci ritroviamo al Victory, il Café Museo di Fabio Giusti, per la nostra assemblea annuale. Vedremo in azione i vecchi macchinari e ci fermeremo per la pausa pranzo negli ampi locali, un tempo sede di fabbriche tessili, nel distretto di Montemurlo (Prato) in via Labriola 243.

Al mattino abbiamo organizzato una visita ad aziende che operano nel riciclo della lana, partendo alle 10,00 dal Victory caffè.

Verranno messe a disposizioni delle auto per i trasferimenti da e per la stazione di Prato Centrale: chi avesse bisogno di un passaggio e chi mette a disposizione posti auto contatti la segreteria 

Ugualmente occorre iscriversi entro il 12 febbraio ai contatti che trovate in calce per prender parte alla visita ed alla pausa pranzo.

Sono invitati a partecipare tutti i soci del Coordinamento Tessitori.
Avranno diritto al voto

Continua a leggere

Shock! I Mondi Surrealisti di Elsa Schiaparelli

Si è chiusa da poco la grande mostra che rende omaggio alla stilista Elsa Schiaparelli presso il Musée des Arts Décoratifs di Parigi.
L’esposizione è ricca di abiti, gioielli, disegni, foto, quadri e sculture che sottolineano la sua relazione privilegiata con gli artisti dell’avanguardia residenti a Parigi degli anni ’20 e ’30 del secolo scorso, mostrandone la fantasia innovatrice, il gusto per lo spettacolo e la sua vivacissima modernità artistica.

Continua a leggere

Il territorio è un corpo

Pratiche tessili e cura nella Valle dell’Aniene è un progetto di ricerca artistica dell’artista cilena Daniela Pizarro che si svolge nella Biblioteca Comunale di Licenza (Roma) dal 10 gennaio al 21 febbraio 2023 ogni martedì, venerdì e sabato dalle 15:30 alle 18:00.

La partecipazione è gratuita ed i materiali inclusi, non è un requisito partecipare tutti i giorni del laboratorio.

Prenotazione attraverso whatsapp: 349 689 8842 

Il lavoro collettivo si sviluppa attraverso l’apprendimento, la pratica e la condivisione delle tecniche tessili locali. Tramite tali pratiche, l’artista approfondisce la nozione di cura all’interno del contesto territoriale, attraverso un esercizio collettivo – un laboratorio di creazione tessile aperto a tutte e tutti presso la Biblioteca Oraziana di Licenza – per dar vita ad un arazzo di grandi dimensioni, il recupero dei costumi tradizionali popolari e la creazione di un gonfalone.

Maggiori informazioni e un diario aggiornato dell’iniziativa nel sito del collettivo artistico e spazio culturale autogestito l’Aquila Reale, situato a Civitella di Licenza, nella Valle del Torrente Licenza e Monte Pellecchia, in provincia di Roma.

Dall’architettura al tessile

Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio online Arte della tessitura e Textile Design – livello 2 – condotto da Carmen Romeo e organizzato dall’Ecomuseo Il Cavalir di Fagagna 
A partire dal giovedì 26 gennaio 2023, dalle 18.00 alle 20.00 per 10 lezioni.

Il corso è finalizzato a sviluppare capacità manuali, creative e progettuali, come esemplificato in questa presentazione

Continua a leggere

Buone feste!

Mentre gli stickers ci circondano con Babbi  e Alberi di Natale, come redazione e direttivo vogliamo farvi i nostri auguri, forse un po’ simili ma anche, come sapete, un po’ diversi poiché il nostro obiettivo è il saper fare e il diffondere quanto di bello ed interessante ci offre il mondo del tessile e della creatività.


Un felice Natale a voi tutte/tutti ed un 2023 che ci apra a nuove avventure tessili.

142 secondi

Tanto è il tempo che è bastato a distruggere un tessuto umano e sociale di un piccolo comune come quello di Amatrice.

Gli eventi sismici che hanno colpito la città, soprattutto quello del 24 agosto e del 30 ottobre, sono stati di una forza distruttiva inaudita e hanno spezzato la vita di centinaia di persone e intere famiglie senza distinzione di sorta. Ancora oggi si dovranno ricostruire strade, ponti, case, ma soprattutto andrà ricostruita una comunità e il suo tessuto sociale, dispersi e dilaniati da un’alienante fenomeno di isolamento e spopolamento.

Continua a leggere

A very handmade Christmas II edizione

In occasione delle prossime feste si ripete l’esperienza di A very handmade Christmas con una proposta di articoli “handmade” per regali “fuori dall’ordinario” all’interno di M.A.D.A. Temporary Lab a Cividale del Friuli (Udine) Largo Boiani, 27 – promosso dall’Associazione Noi dell’Arte

  • AF BORSE E BIJOUX, borse in tessuto, collane all’uncinetto con swaroski, orecchini
  • FRANCESCA MINEN ATELIER, abbigliamento, accessori
  • FIXE bijoux e oggettistica, in ceramica  

 

 

 

 

Lana e magia, in Valcamonica

A cavallo del capodanno la Casa delle Streghe propone un bel calendario di proposte, tessili e non.

Si inizia con Michela Zucca, che condivide la sua ricerca sulle realtà associative e di autogoverno alpine e il loro collegamento con l’allevamento delle pecore, la transumanza e la lavorazione della lana.

Dal 29 al 30 dicembre Annalisa De Luca insegna la basi della filatura con il fuso o la ruota e, alle più esperte, fornisce elementi per perfezionare la tecnica ed i finissaggi.

il 31 è in programma un laboratorio sulla panificazione con un impasto a lievitazione naturale.

I giorni 2 e 3 gennaio si tiene il laboratorio di tintura naturale curato da Laura Dell’Erba.

Le attività si svolgono alla Casa Museo di Cerveno 

Per info casa@lacasadellestreghe.it 
è possibile prender parte all’intero programma come a singoli laboratori

Notte stellata a Chieri

Nuova occasione per vedere l’esposizione dei tre grandi pannelli realizzati da 189 autrici e qualche autore che riproducono con diverse tecniche tessili, (a volte con più tecniche contemporaneamente) una delle versioni della Notte stellata di Van Gogh.

Si tratta della quarta esposizione, dopo l’inaugurazione a Sala Baganza (Parma), e le successive esposizioni

Continua a leggere

Le Arti del Tessuto, convegno a Lucca

Nei giorni 1-3 dicembre 2022 la Cappella Guinigi del Complesso di San Francesco (Piazza San Francesco 19, Lucca) ospita un convegno internazionale di grande respiro.

Il titolo del convegno Il colore nel Medioevo. Le arti del tessuto: filati, disegni e colori già suggerisce il tema, l’iniziativa è  voluta dalla sezione “il colore” dell’’Istituto Storico lucchese.

Continua a leggere


Copyright © tessereAmano 2011. All Rights Reserved. Codice Fiscale 94097350485 - Privacy e Cookie Policy - Design by CaliAgency

X