Maria Lai. Fame d’Infinito

Ben volentieri riportiamo quanto apparso sul numero di Artribune, on line:
ecco il link: In cui si annuncia il nuovo allestimento dedicato alle opere di questa artista presso la Stazione dell’Arte di Ulassai (Nuoro). Il Museo, fondato nel 2006 presso la ex stazione ferroviaria di Jerzu, permette ora di fruire delle opere di Maria Lai sotto forma multi sensoriale.

Un coprivassoio in tempi di Covid

Faccio parte del Gruppo Veneto per la tessitura.

Oltre alla tessitura a mano ho una grande passione per il merletto a tombolo.

E’ un modo piacevole di impiegare il  tempo libero.

Ha un fascino profondo la musica ritmata dei fuselli di legno al lavoro tra le mani: lo stupore per la bellezza di un pizzo terminato  stimola ad iniziare nuovi merletti..

Punti impiegati per il pizzo eseguito con la tecnica del merletto di Cantù : bisetta a punto tela con mochetta , cordetta con pippiolino e finitura a mezzopunto.

Il disegno sul cartone di supporto per la realizzazione del coprivassoio in fotografia mi è stato regalato quindi per me ha un doppio valore.  

Evita Pirotelli (Brescia) e-mail: evita.pirotelli@gmail.com

 

 

M.A.D.A. Temporary Lab a Cividale

 

Da Martedì 19 Maggio 2020 riapre, presso la galleria di Largo Boiani 27, M.A.D.A. Temporary Lab. (Mani Arte Donne Artigianato) – questo il significato dell’acronimo.
Si tratta di uno spazio “made in FVG” dove scoprire le creazioni realizzate a mano da sette giovani designer emergenti della Regione Friuli Venezia Giulia e quelle dell’Associazione Noi…dell’arte, promotrice del progetto insieme con il Comune di Cividale del Friuli e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.

Continua a leggere

Tessitura…corso online!

L’impossibilità di spostarsi e di uscire di casa ha comportato l’annullamento di mostre e corsi, o la loro conversione online. 
Patrizia Polese al momento della serrata si è trovata nell’impossibilità di accedere al suo laboratorio ed ha creato dei piccoli filmat idi video ripasso, che ha inviato ai propri allievi.

foto Silvia Bragagnolo

Ora l’idea si è sviluppata in un corso online:

Continua a leggere

Distrazioni in tempi di Covid19

Luigi Faganio, 29 maggio 2020

In tempo di reclusione forzata causa Covid ho approfittato nel tessere un progetto accantonato da anni per mancanza di tempo.

Il rimettaggio mi ha colpito sin dalla prima volta che ho sfogliato il libro “A handweaver’s pattern book “ della Davison, una miniera di spunti per realizzare tessuti meravigliosi usando un telaio a 4 licci.

Il rimettaggio in questione è a pag. 184 “Lee’s surrender”, a prima vista pensavo che fosse un lavoro molto complicato ma….invece per me si è rivelato abbastanza semplice.

Continua a leggere

Esperienze ai tempi del Covid

Conversazione con Maria Grazia Scianna – 27 maggio 2020

Le settimane scorrono veloci, anche in questo periodo difficile ed incerto: gli eventi si succedono, nuovi umori e nuovi bisogni sostituiscono quelli avvertiti anche solo poche settimane fa.
Una cosa è costante, da tre mesi a questa parte: la necessità di disporre di mascherine.

Per lungo tempo introvabili anche se assolutamente necessarie, sono state inizialmente realizzate in casa da chiunque avesse qualche conoscenza del cucito, poi da gruppi di volontari, e infine importate o prodotte in Italia.

Continua a leggere

Digital Textile Design – corso online

Renata Pompas propone un nuovo corso

DIGITAL TEXTILE DESIGN online interattivo

8 lezioni di circa 60/90 minuti, 3 volte alla settimana il lunedì, il mercoledì e il venerdì, da concordare in un orario compreso tra le 14,30 e le 18.00, in cui si alterna la lezione frontale / gli esercizi dell’iscritto/a/  revisioni / eventuali assegnazioni di lavori da fare individualmente tra una lezione e l’altra.

Continua a leggere

Strategie ai tempi del Covid – 3

Maria Cristina Tebaldi, 28 aprile 2020

Sarò un’eccezione ma, in fondo, posso vivere questo lungo tempo come un Dono.
Vivo da sola con la mia semplice pensione di insegnante di Scuola Media Inferiore e, in questo momento, non ho nessuno da accudire.  Familiari ed amicizie, insieme ad alcuni  media, mi fanno compagnia.

Maria Cristina Tebaldi: Panorama interiore,  Dentro di me

La vista che godo da un piano alto, il silenzio di questi giorni, nuovi  suoni e rumori, accompagnano le lente giornate di riflessione, lettura, lavoro, preoccupazione e incertezza per il futuro.

L’agenda ed il calendario si sono riempiti di nere cancellature sugli eventi, mostre, attività, annullati, posticipati

Continua a leggere

Breathing Blue

Breathing Blue by Anish Kapoor – Paragon Press

Le prescrizioni per affrontare e contenere il Covid 19 hanno bloccato tutte le manifestazioni culturali, ivi compresi tutti gli incontri e corsi programmati dalle associazioni. 
Superato il disorientamento, molte si sono mosse per ritrovare il contatto con i loro associati, Vi presentiamo oggi un progetto che l’Associazione “Materia Tessile” propone ai propri associati.
Il titolo: “Breathing Blue” (Respirando il blu), trae spunto dall’opera omonima di Anish Kapoor del 2017, che riproduco da una foto tratta da Paragon Press.
Si tratta di un gruppo di lavoro che si costituisce fra quanti vi aderiranno entro il 25 Maggio prossimo.

Continua a leggere


Copyright © tessereAmano 2011. All Rights Reserved. Codice Fiscale 94097350485 - Design by CaliAgency

X