Coordinamento Tessitori
Coordinamento Tessitori è un’associazione culturale fondata nel 2002 che raduna persone interessate alle arti tessili: tessitura, feltro, ricamo, tintura, intrecci che nel corso degli anni si è ampliata contando più di 800 nominativi.
L’Associazione promuove e divulga attività tessili, dall’artigianato alla fiber art, dal design alla ricerca amatoriale, con un’attenzione particolare alla valorizzazione di aspetti culturali, storici, artistici e didattici;
organizza periodicamente mostre e convegni su temi specifici legati alle arti tessili, in Italia e all’estero, coinvolgendo i propri associati e favorendo i rapporti con istituzioni internazionali; inoltre è presente in varie manifestazioni italiane del settore;
pubblica una rivista quadrimestrale (tre numeri all’anno), TessereAMano, con interviste, rubriche tecniche, recensioni di mostre, libri ed eventi, svolgendo una funzione di informazione e collegamento tra le molte realtà amatoriali e professionali in Italia e all’estero in ambito tessile.
organizza dal 2006 Feltrosa®, il raduno dei feltrai italiani, la più accreditata manifestazione del settore in Italia, con selezionati insegnanti internazionali ed un crescente pubblico di partecipanti, professionisti e amatoriali;
dal 2020 organizza una Scuola Estiva di Lavorazione Lane Locali, per istruire e sensibilizzare all’uso di questa importante risorsa.
Aderire all’associazione dà diritto a partecipare alle iniziative promosse dal Coordinamento Tessitori, ricevere il nostro notiziario trimestrale TessereAMano, avere una scheda personale nella sezione soci del sito, partecipare con le proprie proposte all’assemblea annuale e godere di agevolazioni offerte da fornitori di fiducia, di servizi di informazione e piccoli annunci.
Per aderire occorre leggere lo statuto associativo e compilare la scheda di richiesta d’ammissione a socio, inviandola poi all’indirizzo dell’associazione (informazioni più dettagliate al link diventare socio).
Il direttivo opera su base volontaria; le spese vive per materiali, l’amministrazione e per la gestione dell’associazione sono coperti dalle quote associative.
I costi sostenuti per organizzare ed allestire mostre o conferenze sono coperti da chi le ospita, da eventuali sponsor e da quote di partecipazione.