Tributo a Gina Morandini
Il ricordo di Gina Morandini e le sue molteplici attività a favore della cultura e l’arte tessile sono al centro delle attività dell’Associazione Arti Tessili per i prossimi mesi.
Gina Morandini, nata nel 1931 e scomparsa l’anno scorso, è stata docente innovativa e dinamica, project manager tenace, ricercatrice appassionata e fiber artista di altissimo calibro.
La prima di queste iniziative, il 20 settembre 2022, è un laboratorio di tessitura condotto da Carmen Romeo, sua collega e grande amica.
Un evento gratuito su prenotazione, che si svolge dalle 9:00 alle 13:00 presso la sede di via Carso, 4 – Maniago PN), per iscriversi consultate la pagina dedicata all’evento da Le Arti Tessili.
La sede dell’associazione, promossa e presieduta da Gina Morandini per molti anni, ospiterà, a partire da novembre, una Galleria d’Arte Tessile Contemporanea.
Nell’occasione sarà presentata la pubblicazione “Gina Morandini_lo sguardo attento del Tessile” un volume ricco di contributi e testimonianze, immagini e documenti inediti che raccontano la sua lunga e appassionata carriera.
A Gina Morandini si deve infatti la fondazione dell’Associazione Le Arti Tessili nel 1987 e l’istituzione del Premio Valcellina, Concorso Internazionale di Arte Tessile Contemporanea dedicato ai giovani artisti under 35, un evento di riferimento internazionale, frutto e promotore di solide collaborazioni con Scuole e Accademie tra le più prestigiose d’Italia e d’Europa.