Primi passi nel 2019

Piacevole e fruttuosa la giornata trascorsa al Museo delle Arti e Tradizioni Popolari.   Avviata l’assemblea dei soci alle undici, un orario che ha permesso a coloro che non vivono a Roma di essere presenti senza troppi sacrifici, poco dopo le tredici abbiamo concluso la discussione e ci siamo recati in un vicino ristorante per pranzo.

 

Presentati i convenuti -non capita frequentemente di incontrarci- sono stati affrontati i diversi punti all’ordine del giorno: la relazione sulle attività dell’anno appena concluso e le iniziative future.

La discussione si è concentrata poi sulla rivista TessereAMano e sul sito. Sono state valutate le opportunità di modificare il numero di uscite annuali – stabilendo che tre uscite siano da mantenere – e si è deciso di inviare ai soci anche una versione in pdf, nelle prossime uscite.
Il verbale completo sarà consultabile online appena sarà disponibile nella versione digitale.

Nel primo pomeriggio, tornati al Museo, abbiamo visitato la mostra Le piante e l’uomo, Scienza, riti, arte e tradizioni, con la guida del direttore, l’etno-botanico Paolo Maria Guarrera. 
Un percorso strutturato in diverse sezioni e riguardanti la presenza delle diverse erbe e fiori nelle tradizioni alimentari, in medicina tradizionale, nella cura del bestiame o come protezione rituale e scaramantica. Non mancavano le decorazioni in capi di abbigliamento e nelle famose infiorate che rallegrano in centro Italia le celebrazioni del Corpus Domini. 

Non poteva essere scelta migliore, vista la presenza di molte socie  esperte di tintura naturale e la gentilezza del direttore, appassionato e disponibile a venire incontro a tutte le nostre curiosità.

Terminata da visita guidata abbiamo proseguito la visita nelle sale della collezione permanente: anche chi conosceva il Museo e lo aveva visitato più volte ha avuto modo di stupirsi ed incantarsi per le tante testimonianze raccolte nelle sale.
Un passato veramente ricco di spunti per il vivere presente, da conoscere ed amare.

La mostra è allestita fino al 21 aprile, corredata da ampio supporto testuale e di un catalogo.

assemblea, assemblea dei soci, Etnobotanica, Museo Arti e Tradizioni Popolari, Museo delle civiltà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Copyright © tessereAmano 2011. All Rights Reserved. Codice Fiscale 94097350485 - Design by CaliAgency