Atelier di tessitura creativa a Padova

Dal 19 Febbraio al 17 Giugno prossimo presso il Liceo artistico Pietro Selvatico parte il progetto “Atelier di tessitura creativa” in collaborazione con il Liceo Artistico Pietro Selvatico, Tessitura La Colombina e Nam atelier di Patrizia Polese.

Il corso è articolato su due moduli di 8 lezioni ciascuno per un totale di 64 ore di lezione e propone la sperimentazione della tessitura a mano su telaio orizzontale e verticale.

Le lezioni con il telaio orizzontale – condotte da Annamaria Rosin e Prisco Zanardi affronteranno la tessitura dei broccati in trama. Verranno realizzati diversi campioni di tessuto con cui comporre un book personale o un elemento tessile da indossare.

Le lezioni con il telaio verticale – condotte da Patrizia Polese – affronteranno l’esecuzione pratica delle tecniche tessitorie per la realizzazione di tappeti e arazzi, le tecniche di riproduzione realista e decorativa con particolare attenzione all’uso di materiali non convenzionali quali plastica, fibre naturali, metallo. Verrà realizzato un manufatto che farà riferimento allo studio dell’arte tessile dall’antico, al moderno, al contemporaneo.

Info: corsiadulti@liceoartisticoselvatico.gov.it


Gianpaolo Dal Maso

Ho lavorato nel settore pubblico: Sanità e Servizi Socio sanitari e sono in pensione da maggio 2011, tesso dal 2000 ed ho seguito corsi di tessitura con Sabrina Pandin e Paola Besana, di arazzo con Wanda Casaril e Patrizia Polese, di feltro con Eva Basile, Ruth Baumer, Seraina Rizzardini, Cristiana Di Nardo. Sono membro del direttivo del Coordinamento Tessitori e faccio parte della redazione nella rivista TessereAmano Partecipo al Gruppo per la tessitura a mano di Bassano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Copyright © tessereAmano 2011. All Rights Reserved. Codice Fiscale 94097350485 - Design by CaliAgency