Italia ebraica: i tessuti

La Galleria degli Uffizi fino al 27 ottobre 2019 negli spazi adiacenti il bookshop al piano terreno propone una mostra veramente interessante: Tutti i colori dell’Italia ebraica. La storia degli ebrei italiani osservata da una prospettiva inedita, quella dell’arte del tessuto.

La comunità più antica della diaspora ebraica, quella italiana, presente nel nostro territorio da più di duemila anni, ha avuto nei tessili un ambito di lavoro e di espressione. Quello degli straccivendoli era uno dei pochi mestieri loro consentiti.

Oltre a frammenti minuti, provenienti da recuperi disparati, raccoglievano anche tessuti aulici fuori moda, per assemblarli in mirabili oggetti da adibire al culto ed alla decorazione delle sinagoghe.

Le comunità ebraiche si sono interfacciate con le città in cui risiedevano, assorbendone i repertori decorativi. Il loro particolare status ha permesso loro di fungere da ponte fra le culture del Medio Oriente e quelle locali.

Fra gli oggetti in mostra ve ne sono alcuni realizzati negli opifici ottomani o addirittura in lontano oriente, provenienti dalle collezioni di molte comunità ebraiche italiane, dal Museo Ebraico di Roma, dal V&A e  dal Jewish Museum di New York.

Il precorso espositivo è organizzato  cronologicamente, concludendo con alcuni elaborati frutto della presenza ebraica in Italia: Roberta di Camerino – all’anagrafe Giuliana Coen,  –  ed Emauele Luzzati, fra gli altri.

Curatrici sono Dora Liscia Bemporad, docente all’Università di Firenze e Olga Melasecchi direttrice del Museo Ebraico di Roma.

Un mostra da visitare quindi con la massima attenzione. 

 

27 giugno- 27 ottobre 2019
Tutti i colori dell’Italia ebraica: Tessuti preziosi dal Tempio di Gerusalemme al prêt-à-porter
Aula Magliabechiana – Gli Uffizi, piazzale degli Uffizi, Firenze
orario: martedì – domenica ore 8.15 – 18.50 (lunedì chiuso)
la mostra è inclusa nel biglietto degli Uffizi

Catalogo Giunti

Arte ebraica, Galleria degli Uffizi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Copyright © tessereAmano 2011. All Rights Reserved. Codice Fiscale 94097350485 - Design by CaliAgency