Dalla Francia: moda e storia

Internet permette di accedere ad infiniti siti in una sorta di labirinto in cui si possono trascorrere ore e ore ed a volte perdersi.

Segnalo per quanti hanno un po’ di dimestichezza con la lingua francese il sito Femme et Mode dedicato alla moda che contiene immagini tratte dai settimanali francesi dal 1902 al 1970.

 

 

Al suo interno possiamo scoprire un vero e proprio tesoro, tutto l’archivio del Conservatoire des Vieux Métiers du Textile dedicato alla tessitura ed all’industria tessile della seta di Lione.

Questo sito, come si può leggere nella presentazione, non è stato più aggiornato dal 2004 per la morte del suo curatore ma è una vera e propria enciclopedia digitale.

Oltre a questo è possibile consultare una lista dei musei francesi tessili con le loro coordinate e collocazione geografica.


Gianpaolo Dal Maso

Ho lavorato nel settore pubblico: Sanità e Servizi Socio sanitari e sono in pensione da maggio 2011, tesso dal 2000 ed ho seguito corsi di tessitura con Sabrina Pandin e Paola Besana, di arazzo con Wanda Casaril e Patrizia Polese, di feltro con Eva Basile, Ruth Baumer, Seraina Rizzardini, Cristiana Di Nardo. Sono membro del direttivo del Coordinamento Tessitori e faccio parte della redazione nella rivista TessereAmano Partecipo al Gruppo per la tessitura a mano di Bassano.

Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Copyright © tessereAmano 2011. All Rights Reserved. Codice Fiscale 94097350485 - Design by CaliAgency