1962 – 2012: 50 anni d’arte tessile a Losanna

Marisa Bandiera Cerantola, Pour une expérience de l'espace comme découverte du Tissu de la Couleur
Marisa Bandiera Cerantola

La Fondazione Toms Pauli, in collaborazione con l’Archivio della città di Losanna, celebra la nascita, 50 anni fa, della prima edizione della Biennale Internazionale di Arazzo Contemporaneo, organizzata dal Centro Internazionale dell’ Arazzo antico e moderno (CITAM) fino al 1995.
La manifestazione, pietra miliare per la promozione dell’Arte Tessile, ha creato un movimento internazionale di rinnovato interesse per l’espressione artistica tessile.

I suoi archivi sono attualmente conservati presso due istituzioni cittadine: l’Archivio del Comunale e la Fondazione Toms Pauli. Quest’ultima serba e documenta tutto ciò che riguarda i dossier inviati nel corso degli anni dagli artisti, i carteggi ed i repertori fotografici. La Fondazione ospita anche una biblioteca specializzata.
Il database è offerto in consultazione libera, in versione francese ed inglese. Molto ricco ed articolato, documenta la storia completa della manifestazione e schede per ciascuna delle opere ivi presentate.

Nella foto: Marisa Bandiera CerantolaPour une expérience de l’espace comme découverte du Tissu de la Couleur, 1976-77, cm 300x300x300, acrilico, tessitura tubolare

arte tessile, fiberart

Lascia un commento


Copyright © tessereAmano 2011. All Rights Reserved. Codice Fiscale 94097350485 - Design by CaliAgency

X