Formazione alla lavorazione della lana

Dal 26 al 30 giugno,  a Lamezia Terme, si svolge un corso teorico pratico sulle diverse fasi di lavorazione della lana, con stage dedicati alla tosatura, cernita, lavatura e filatura delle lane.

Nigel Thompson, fondatore del Consorzio Biella the Wool Company istruirà gli iscritti alla valutazione qualitativa dei velli.

A questo si aggiunge un seminario in cui Antonio Mauro, tecnologo esperto nella lavorazione delle lane locali, illustrerà le caratteristiche del velli delle diverse razze ovine, con particolare riferimento alle razze sarda e comisana. Come, grazie alla miscelazione, migliorarne gli aspetti qualitativi  per concludere con un approfondimento sulla filatura e le tecniche per ottenere standard qualitativi ottimali.

La proposta è sostenuta dal Gruppo di Azione Locale (GAL) Serre Calabresi e l’ARSAC – Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese, nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale “ALIAS – ALlevamento, Impatto Ambientale, traSformazione” ammesso e finanziato dal Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria

La proposta è riservata a 5 iscritti, bando e condizioni sul sito dell’Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese

filatura, lana locale, tosatura lana

Lascia un commento


Copyright © tessereAmano 2011. All Rights Reserved. Codice Fiscale 94097350485 - Design by CaliAgency

X