Elda Cecchele al Museo Mocenigo a Venezia
Il 18 Novembre 2024 è stato presentato a Venezia, al Museo di Palazzo Mocenigo, il lungo lavoro di valorizzazione della donazione fatta dagli eredi di Elda Cecchele al Museo di Palazzo Mocenigo dei documenti e gran parte del materiale tessile rimasti nel suo laboratorio al momento della chiusura dell’attività.
Vi è stato l’intervento della dott.sa Chiara Squarcina, Direttrice Scientifica Fondazione Musei Civici di Venezia, della dr.ssa Irina Inguanotto, Curatrice del progetto e dei familiari eredi di Elda Cecchele.
Una selezione di questi materiali è esposta fino al 2 Marzo 2025 al 1° piano, nella sala centrale del Museo, per ripercorrere il cammino professionale di Elda Cecchele nel vivace mondo della moda che andava affermandosi nell’Italia del dopoguerra.
I materiali sono stati selezionati e racchiusi in alcune vetrine, ne illustrano i seguenti aspetti: 1) la vita, 2) il laboratorio, 3) il materiale grafico, 4) i fornitori, 5) i clienti, 6) il design d’interni.
Sopra ad ogni vetrina, vi è una scheda con la sintetica descrizione dell’argomento.
Il percorso di valorizzazione è configurato in due momenti: il primo dedicato prevalentemente alla sezione documentale dell’archivio, con fotografie, quaderni di lavoro, schede tecniche per la tessitura e campioni depositati; il secondo incentrato maggiormente sulle principali collaborazioni con altre ditte veneziane e non solo, spaziando dal settore dell’abbigliamento a quello degli accessori e dell’arredamento.
(dalla presentazione dell’iniziativa a cura dell’Ufficio stampa di MUVE)
La presentazione del secondo momento avverrà nella metà del prossimo mese di Gennaio 2025.
LA DONAZIONE ELDA CECCHELE – Un percorso sulla biografia e storia professionale della tessitrice, artista e artigiana Elda Cecchele (San Martino di Lupari, 1915 – Cittadella, 1998) con materiali e documenti dell’Archivio Tessile Elda Cecchele conservato a Palazzo Mocenigo.
19 novembre 2024 – 2 marzo 2025. Orario 10.00 – 17.00 ultimo ingresso ore 16.00,
chiuso lunedì.
Link
sul profilo Facebook del Museo Mocenigo sono state inserite alcune foto dei materiali inseriti nelle vetrine.