Donne di Sardegna

Dal 8 al 17 novembre gli ampi spazi dell’ex manifattura tabacchi di Cagliari hanno ospitato la mostra Andando via, omaggio a Grazia Deledda: un’opera corale voluta e coordinata da Giuditta Sireus, che abbiamo avuto la fortuna di vedere allestita in occasione di Filo Lungo Filo… lo scorso settembre, a Leumann.

L’esposizione cagliaritana è stata arricchita da un bel calendario di eventi. Sabato 9 è stato proiettato un documentario sullo svolgersi del progetto, opera di Francesco Casu, con interviste a Maria Lai ed alle tessitrici coinvolte, alla presenza dell’autore.

Casu ha lavorato per anni con Maria Lai, intervistandola ed animando i suoi ‘libri’. 
Il documentario, intitolato Seguendo il filo, nel segno di Maria e Grazia, mostra una ad una le tessitrici mentre lavorano alla realizzazione dei pannelli che compongono l’opera. Un documento importante, come importanti sono i video-intervista che ha realizzato assieme all’artista di Ulassai.

Il giorno successivo si è svolta una tavola rotonda molto nutrita d’interventi, tema: Fili intrecciati dell’Arte, del Design e della Tessitura, idee ed esperienze a confronto. Presenti artisti, designers, imprenditori nel mondo della tessitura e del turismo, ovvero Pietrina Atzori, Eva Basile, Luciano Bonino, Betty Casula, Giuseppe Demelas, Paulina HerreraCarolina Melis, Cateriana Quartana, Angela Scanu Mezzella, Stefania Spanu, coordinate dalla curatrice scientifica del progetto: Viviana Porru.

Molti gli argomenti trattati, meritevoli di ulteriori riflessioni ed occasioni di confronto.

L’ultimo evento in programma, domenica 17 novembre alle 10,30 riguarda il rapporto fra tessitura e scrittura, ed alle 19 la mostra si concluderà con una performance di Claudia Tronci con tessitura dal vivo di Speranza Ladu, ideata e diretta da Giuditta Sireus: peccato non poterci essere. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Copyright © tessereAmano 2011. All Rights Reserved. Codice Fiscale 94097350485 - Design by CaliAgency