Distrazioni in tempi di Covid19
Luigi Faganio, 29 maggio 2020
In tempo di reclusione forzata causa Covid ho approfittato nel tessere un progetto accantonato da anni per mancanza di tempo.
Il rimettaggio mi ha colpito sin dalla prima volta che ho sfogliato il libro “A handweaver’s pattern book “ della Davison, una miniera di spunti per realizzare tessuti meravigliosi usando un telaio a 4 licci.
Il rimettaggio in questione è a pag. 184 “Lee’s surrender”, a prima vista pensavo che fosse un lavoro molto complicato ma….invece per me si è rivelato abbastanza semplice.
Qualche aggiustatina a rimettaggio e pedalatura per conformare il disegno alle misure del tessuto che volevo realizzare e via, matita alla mano per spuntare ogni filo messo nella maglia del liccio e poi ad ogni passata di trama lanciata.
Specifiche del tessuto: pettine 45/10 450 fili totali 1 filo per maglia e 1 per dente filato usato: per ordito e trama di fondo (tela) 4 capi 420 metri per 100 grammi color crema 75% lana 25% poliestere per la trama lanciata sempre un 4 capi un po più grosso nero 100% acrilico misure 87x108 finito