Cibarti – Cibo arte design
Il MAB, Centro Culturale d’Arte di Bari Sardo propone una nuova iniziativa espositiva: Cibarti: un momento di riflessione sul tema del cibo nell’arte.
Gli artisti e le artiste raccontano il tema del cibo e della tavola sotto una luce nuova, attraverso l’uso di tecniche, materiali e mezzi d’espressione alternativi, che hanno consentito di moltiplicare il significato dell’estetica e del senso delle opere.
Dalle loro riflessioni emergono nuovi aspetti sociologici o economico-globali, come lo spreco di cibo, la desertificazione e il consumo della terra.
Altri artisti si soffermano sul cibo come momento di condivisione e ospitalità, ritualità sociale, ossessione.
Particolarmente interessante, per il nostro particolare punto di vista, è il lavoro di Pietrina Atzori, nel suo interpretare ed impreziosire il packaging dei cibi industriali, attraverso il filo e le tecniche tessili.
Cibarti
Cibo arte design
in mostra opere di: Francesco Amadori, Pietrina Atzori, Maurizio Brocca, Mariano Chelo, Giorgio Corso, Paolo Denti, Elisabeth Euvrard, Elisabetta Falqui, Robert Gligorov, Paulina Herrera Letelier, Aroldo Marinai, Beatrice Marinoni, Stefano Masili, Maria Grazia Medda, Simone Mereu Canepa, Nikzone, Erica Briani Pereyra, Mabi Sanna, Giovanna Sparapani, Davide Volponi.
dal 5 ottobre al 1 dicembre 2024
A cura di
Caterina Ghisu
Simone Mereu Canepa
Rosanna Tempestini Frizzi
Direzione artistica Nicoletta Zonchello