Skip to main content

Black Shell sculture di Federica Luzzi

Back Shell - scultura tessile di Federica Luzzi

Federica Luzzi espone a Roma presso la Galleria Arti e Pensieri sculture appartenenti al ciclo Black Shell, avviato nel 2001.

L’Artista ha cominciato la sua attività scolpendo elementi in legno di tiglio, noce, pero; poi si è occupata di tessitura intrecciando fibre vegetali al telaio verticale, per associare infine elementi di legno scolpito e levigato alla tessitura.
Tutto il procedimento operativo dell’artista possiede un significato ecologico: a cominciare dalla fascinazione subita da parte dei semi e dei baccelli delle piante: minuscole e affascinanti meraviglie della natura.
Sculture come involucro; sculture addirittura come vestiti che l’artista indossa, e che, più che alla nostra, riescono congeniali ed eloquenti alla cultura orientale.
Anche il sistematico ricorso al monocromo nero riveste molteplici valenze: ha un significato “tecnico” in quanto accentua il valore plastico e di texture di superficie delle opere, ma rimanda pure alla fase iniziale del processo alchemico e alla Terra madre perennemente fertile, senza dimenticare che se in Occidente il nero è il colore del lutto, tale associazione non è univoca, in quanto, nelle culture orientali, questo significato è affidato alla cromia antitetica, il bianco. (dalla prefazione di Carlo Fabrizio Carli).

Black Shell sculture di Federica Luzzi presso Galleria Arti e Pensieri Via Ostilia 3A Roma dall’8 marzo al 31 marzo 2012. Apertura da Giovedì a Sabato dalle 16.00 alle 20.00 Inaugurazione  8 Marzo alle ore 18.00 cell. 3396100856 e-mail: artepensieriroma@libero.it (per appuntamenti fuori orario)

Commenti (2)

Lascia un commento