Skip to main content

Arte del Filo – Federica Luzzi

Federica Luzzi, Red Shell 2, 2012Dopo alcuni anni d’assenza dagli eventi cittadini Federica Luzzi ha un momento di grande visibilità nella sua città: Roma.
A pochi mesi dalla personale allestita alla galleria Arte e Pensieri di via Ostilia, Red Shell n°2   la più recente opera, sarà in mostra fino al 30 giugno in occasione di Arte del Filo, un’iniziativa voluta e curata da Livia Crispolti presso Archivio Crispolti, in via Ripetta 133, a Roma nei pressi dell’Ara Pacis, fermata Spagna della metro.
Visibile dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Questa è la seconda realizzazione in rosso, colore che è particolarmente amato dall’artista: la scelta non è casuale e lo stesso titolo lo richiama. Il sisal nel quale è intrecciata la complessa scultura è stato tinto personalmente dall’autrice ed ha un carattere specifico che aggiunge qualità tattili e visive al lavoro.

I quattro lembi tessuti rigorosamente al telaio verticale si allungano nello spazio, alterati da elementi non completamente controllabili quali la forza di gravità e la torsione naturale dei fili. La ricerca dell’artista romana la spinge a cercare silenziosamente e pazientemente le qualità ultime della materia, un loro segreto codice.

Archivio Crispolti, arte tessile, Federica Luzzi

Lascia un commento

X