Voci e urla dal tessuto

Un esempio di pittura con la bocca

E’ questo il titolo di un progetto sperimentale che la Fondazione Museo del tessuto di Prato ha sviluppato in collaborazione con la Cooperativa Kepos di Prato per la realizzazione di percorsi e attività creative basati sulla sensibilizzazione all’arte del tessuto e pensati per utenti con disabilità motorie e cognitive di diversi livelli.

Il programma ha preso il via ad inizio Novembre 2014 con il primo di quattro incontri settimanali che costituiscono la fase di lancio del progetto, in cui gli utenti sono introdotti all’universo del tessile mediante un ciclo di visite guidate alle collezioni del museo e soprattutto attraverso laboratori creativi pensati appositamente.
Tali attività mirano alla scoperta delle differenti tecniche di stampa su tessuto, decorando ognuno uno shopping bag diversa e che, tutte insieme verranno presentate al pubblico nel corso della Festa di Natale organizzata dalla Cooperativa Kepos per il prossimo 13 Dicembre 2014.

La seconda fase del progetto prevede degli incontri quindicinali a partire dal Gennaio 2015 fino a Maggio 2015 volti ad incoraggiare l’esperienza sensoriale attraverso il contatto diretto con le stoffe e a individuare quale, tra i tanti tessuti proposti, possa rappresentare al meglio il tratto principale del carattere di ognuno dei partecipanti. Le stoffe decorate da ognuno, utilizzando le tecniche di stampa apprese,  verranno strappate in mille frammenti che faranno da fili di trama e andranno a comporre un arazzo collettivo creato su una rete da cantiere. Parallelamente il Museo del tessuto si opererà per individuare un’Azienda tessile sul territorio che possa, in forma di sponsorizzazione, realizzare un certo numero di foulard creati dagli utenti e frutto delle precedenti esperienze artistiche dei ragazzi. Il Museo metterà a disposizione anche il proprio spazio commerciale per la vendita di questi accessori, con l’obiettivo di innescare una ricaduta commerciale che contribuisca alla sostenibilità della Cooperativa Kepos.
Museo Del Tessuto di Prato Via Puccetti, 3 Tel.: 0574-611503
Sito: Museo Del Tessuto e-mail: info(at)museodeltessuto.it
Cooperativa sociale Kepos Via Arcangeli, 2 59100 Prato Tel. e Fax: 0574-442845
Sito: Cooperativa Sociale Kepos e-mail: info(at)keposcoop.it

Museo del Tessuto di Prato


Gianpaolo Dal Maso

Ho lavorato nel settore pubblico: Sanità e Servizi Socio sanitari e sono in pensione da maggio 2011, tesso dal 2000 ed ho seguito corsi di tessitura con Sabrina Pandin e Paola Besana, di arazzo con Wanda Casaril e Patrizia Polese, di feltro con Eva Basile, Ruth Baumer, Seraina Rizzardini, Cristiana Di Nardo. Sono membro del direttivo del Coordinamento Tessitori e faccio parte della redazione nella rivista TessereAmano Partecipo al Gruppo per la tessitura a mano di Bassano.

Lascia un commento


Copyright © tessereAmano 2011. All Rights Reserved. Codice Fiscale 94097350485 - Design by CaliAgency

Open chat
X