Skip to main content

Verde – Storia di un colore

Michel Pastoureau, Verde. Storia di un colore, Milano, Ponte alle Grazie, 2013. pp 238 ill. colori ISBN 9788862209571

Lo storico francese, specialista di cultura medioevale e della simbologia del colore dedica una monografia ad un colore dalle fortune alterne: è onnipresente in natura ma pressoché assente dai nostri guardaroba.
Viene associato al giardino dell’Eden e per questo è divenuto il colore dell’Islam, è il colore delle culture celtiche e viene per questo scelto come vessillo dalla Lega Nord. Ma è anche il colore dell’ambientalismo e di Greenpeace: un colore politico quindi, dalle mille sfumature.
Ma non è solo questo. Sulla quarta di copertina l’autore riassume

verde“Per lungo tempo difficile da produrre, e ancor più da fissare, il verde non è soltanto il colore della vegetazione: è anche, e soprattutto, quello del destino. Chimicamente instabile nella pittura come nella tintura, è stato associato nel corso dei secoli a tutto ciò che era mutevole, effimero e volubile: l’infanzia, l’amore, la speranza, la fortuna, il gioco, il caso, il denaro. Solo nell’epoca del Romanticismo è divenuto definitivamente il colore della natura, e in seguito quello della libertà, della salute, dell’igiene, dello sport e dell’ecologia. La sua storia in Occidente è anche quella di un capovolgimento di valori. Dopo essere stato a lungo in disparte, malvisto o respinto, oggi si vede affidare l’impossibile missione di salvare il pianeta.”

Le 200 e più pagine che compongono il libro sono molto ben illustrate, l’esposizione chiara e piena di spunti interessanti. L’organizzazione del volume segue un ordine cronologico e si concentra sulle culture europee e le loro simbologie, volutamente.
A volte lo scritto risulta un po’ ripetitivo, ma la lettura comunque è fluida e molto piacevole ed offre spunti ed informazioni interessanti per tutti coloro che si occupano di arti visive e di tecniche decorative. La traduzione italiana esce contemporaneamente alla pubblicazione in Francia, a confermare il grande seguito che lo studioso francese ha conquistato nel nostro paese.

colore, feltrosa, Michel Pastoureau, verde

Commenti (2)

Lascia un commento

X