Un ricordo di Alessandro Butta

Pochi giorni fa è scomparso, a causa di un tragico incidente sul lavoro, Alessandro Butta, esperto internazionale di tinture naturali e tra i principali professionisti italiani del settore, animatore di corsi e seminari, nonché coltivatore di piante tintorie; originario di Milano, si era stabilito da anni nelle Marche dove gestiva la cooperativa ‘La campana’.


Nel 2015 ebbi modo di incontrarlo a Milano durante una dimostrazione di tintura, nell’ambito di una manifestazione espositiva sull’ artigianato artistico. Non si trattava propriamente di un corso, ma si poteva assistere a tutte le fasi di lavorazione, svolte da Alessandro davanti al pubblico, porgli domande e prendere appunti.

Di lui mi colpirono la serietà e meticolosità nel lavoro e anche la riservatezza del carattere unita però ad una grande disponibilità nel rispondere a tutte le richieste, aggiungendo informazioni molto interessanti su aspetti tecnici e storici e spiegando man mano ciò che stava accadendo sotto gli occhi degli spettatori.

Si aveva l’impressione di una persona appassionata e maestra della propria attività, ma anche generosa nel comunicare le proprie conoscenze e competenze agli altri.

Da quel pomeriggio di laboratorio nacque poi un piccolo ‘manuale di tintura naturale’, pubblicato sotto forma di articolo a puntate su Tessere A Mano, supervisionato da Alessandro e firmato da entrambi.

Alessandro Butta rimarrà nel ricordo e nella stima di quanti nel mondo delle arti tessili lo hanno conosciuto e hanno apprezzato il suo lavoro

tintura naturale

Lascia un commento


Copyright © tessereAmano 2011. All Rights Reserved. Codice Fiscale 94097350485 - Design by CaliAgency

X