Trame Intriganti 2 a Mogliano Veneto (Treviso)

Il gruppo di tessitrici “Fili ordinati”, che da alcuni anni si ritrova a Campocroce di Mogliano Veneto nello Studio Atelier della maestra Sabrina Pandin, propone una nuova mostra con un titolo che riprende quello dell’anno scorso: Trame Intriganti e un sottotitolo: Fili tessuti e Signorine.
Dalla presentazione della mostra: “… Il ‘filo’ di questo nuovo racconto, iniziato lo scorso anno, si sviluppa lungo differenti percorsi. Il filo, di ordito, di trama, grosso, sottile, rigido, elastico, grezzo, raffinato, si svolge, si articola e diviene filo di un discorso che si completa nel tessuto che chi tesse costruisce e con cui si esprime.
Quest’anno, in aggiunta alla tessitura intesa nel modo classico, abbiamo deciso di provare a tessere attorno ad un tema che ci rappresenta tutte: ‘Donna’, e, un po’ per gioco, eccoci approdate alle nostre ‘Signorine’. Nell’esposizione proposta trovano spazio dieci arazzi con figure femminili accompagnate da sagome di donna cartonate che vestono tessuti realizzati sperimentando tecniche, materiali e colori diversi” …
Si tratta di una mostra ricca di molti spunti: non vi sono solo gli arazzi ma anche appunti di tessitura che consentono di svelare alcuni ‘segreti’ della tessitura: la grafica che permette di rappresentare la ‘pedalatura’ da eseguire al telaio. Come pure alcune tipologie di piccoli telai, strumenti con cui le tessitrici hanno realizzato i loro lavori.
Ci sono poi alcuni ‘imparaticci’ cioè piccoli campioni di tessuti, lavori preparatori al fine di valutare meglio il possibile risultato finale.
Una mostra che introduce al mondo della tessitura a mano ormai sconosciuto al pubblico di ogni giorno in quanto la tessitura è oggi quasi esclusivamente industriale, mentre poco più di alcuni decenni orsono era ancora presente nella vita rurale e artigianale.
Al tempo stesso anche coloro che praticano la tessitura a mano vi possono trovare interessanti spunti per allargare gli orizzonti dei loro futuri lavori.
Accanto allo spazio della mostra è possibile e, irrinunciabile, una visita ad una retrospettiva di molte opere pittoriche di Vittorio Basaglia.
La mostra è aperta fino al 12 Aprile 2026 a Mogliano Veneto presso lo Spazio Arte Urbano,
area Brolo in Via Rozone e Vitale, 5
orario: Lunedì 10:00 -12:30, da Lunedì a Venerdì 16:00 – 19:00, Sabato e Domenica 10:00 – 12:30 15:30 – 19:00.
Mercoledì 1 e 8 Aprile prove pratiche di tessitura gratuite su prenotazione a filiordinati@gmail.com





Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.