Rileggere la Fiber Art in occasione dell’8 marzo
eva@libera.com
dall’ 8 al 24 marzo 2013
Via Imbiancheria, 12 – Chieri (TO)
Fiber Art. Intrecciare culture, tessere relazioni, cucire le ferite: l’arte tessile oggi ha il pregio di ben saper declinare al presente antiche tradizioni del passato.
Con questa consapevolezza viene accolta la mostra “eva@libera.com”, una rassegna colma di suggestioni che attingono dal mondo femminile mettendone in luce poeticità e criticità indagate attraverso le diverse sensibilità delle artiste che si avvalgono di tecniche riconducibili ai materiali tessili. Le opere d’arte tessile lo sono per la loro struttura materiale, certamente non solo filati, ma sicuramente anche fili intrecciati a materiali inusuali e sperimentali, trame e orditi simbolicamente fortemente evocativi di una tradizione cittadina radicata, articolata e d’alto livello qualitativo.
A completamento del progetto, a quindici anni dall’istituzione della collezione civica di Fiber Art “Trame d’Autore”, collezione che si è arricchita nel tempo con le donazioni degli artisti fino a comprendere oggi circa centocinquanta pezzi, notevoli per originalità, qualità e varietà, la città ne ripresenta alcuni lavori significativi.
Il fruitore che abbia presente la storia industriale di Chieri e si trovi ad ammirare questi elaborati, composti di tanti elementi flessibili, aggregati senza ricorrere a giunti, adesivi o saldature, converrà essere la Fiber Art una chiave di lettura del presente valida, pertinente, affascinante, puntuale. Un punto di vista che inserisce il telaio oppure le tecniche off loom, la creatività, la produzione tessile come espressione artistica, inserendo un percorso garantito dalla storia in un’ottica, fortemente auspicata, di nuovo futuro sviluppo per la città.
Caterina Fiore
A distanza di mesi e’ bello rileggere sulla vs. rivista il comunicato stampa della mostra “Eva@libera.com” nata da una mia idea all’interno del gruppo TraLicci di Chieri (To) Grazie
Daniela Gioda
Mostra a cura di Silvana Nota
Ideazione mostra a cura del Gruppo TraLicci
Ideazione e progetto di allestimento Daniela Gioda
Allestimento Daniela Gioda e Luisa Pozzo
Progetto grafico Chen Li