Paz Moreno Re alla Galleria Fiber Art and…
Lunedì 12 giugno 2023 dalle ore 18:00 alle ore 20:00
presso la galleria d’arte Fiber Art And… di Milano in Piazza Tripoli 9, avrà luogo l’incontro
“L’originalità di un’origine. Tre opere di Paz Moreno Re”,
che vedrà in dialogo Gabriella Anedi, curatrice e direttrice di Fiber Art and,
l’artista Paz Moreno, e i responsabili degli Archivi Paola Besana.
L’evento, organizzato da Fiber Art And… in collaborazione con gli Archivi Paola Besana, presenta alcune opere dell’artista paraguayana a conclusione della sua residenza milanese ottenuta grazie al premio Open Borders e in collaborazione con Oxigeno, la più importante fiera d’arte del Paraguay.
Paz Moreno è un’artista paraguaiana che reinterpreta la tessitura del ñanduti (“ragnatela” in lingua guarani), come linguaggio e come strumento di creatività per esprimere le problematiche contemporanee legate al genere femminile. Nei suoi studi, Paz ha conosciuto l’opera dell’artista e designer tessile milanese Paola Besana, che ha studiato e riletto tecniche tradizionali di tessitura a telaio dando vita a strutture installative tridimensionali.
Le opere presentate in mostra nascono dall’esperienza del suo soggiorno italiano come artist in residence dove ha trovato l’opportunità di approfondire le frontiere del design, dell’arte e dell’artigianato presso gli Archivi Paola Besana.
Le opere presentate evocano il lavoro dell’artista recentemente scomparsa, con le sue intersezioni di piani, e utilizzano la tecnica del ñanduti, con il suo ordito irradiato ed espressivo, unendo maestria tecnica e qualità espressiva per esprimere pensieri sulla condizione umana, intricata ma affascinante, proprio come un tessuto.
“Continua così il percorso di scoperta delle tecniche tessili proprie delle popolazioni del centro e sud America, da Paola Besana negli anni Sessanta ad oggi con le opere di Paz Moreno.
Quest’ultime appaiono come fili che si addensano o che si liberano nello spazio: specie di pulsioni che nella disciplina trovano il modo di sublimare
una condizione femminile marginale.”
Gabriella Anedi, Curatrice d’arte e gallerista Fiber Art And…
“Il Premio Open Borders, da me fondato e diretto, si propone di rafforzare i legami culturali tra Italia e Paraguay.
La residenza di Paz Moreno Re presso gli Archivi Paola Besana rappresenta un importante momento di scambio e di reciproco arricchimento culturale e artistico per tutti gli attori coinvolti.”
Luigi Galimberti, Premio Open Borders
“Avere un’artista in residenza significa portare gli Archivi ad essere non tanto uno scrigno del passato, ma un trampolino verso il nuovo. Paz Moreno Re lavora con tecniche molto diverse da quelle di Paola Besana, ma ha in comune con lei l’attenzione al rapporto fra tradizione e innovazione, fra cultura collettiva e creazione personale: esplorare una tecnica artigianale, capirne la storia, leggere il lavoro e le implicazioni sociali che vi stanno dietro, e aprirla a orizzonti espressivi inediti. Siamo felici di vedere come Paz Moreno Re si ispira al lavoro di Paola Besana, facendolo risuonare in una poetica che le è propria, e che siamo sicuri vi affascinerà come ha affascinato noi.”
Bruno Besana, Responsabile Archivio Paola Besana
Info: fiberartand@gmail.com – 3388196068 www.fiberartand.com
info@paolabesana.it https://www.paolabesana.it/novita.html