Skip to main content

L’Alchimia del Colore al Museo Mocenigo (VE)

Stefano Panconesi, Sissi Castellano, Chiara Squarcina
Stefano Panconesi, Sissi Castellano, Chiara Squarcina

Un titolo intrigante per una mostra tutta da godere: la ricerca, la passione di molti anni sono concentrati nella White Room, un nuovo spazio al piano terra del Museo di Palazzo Mocenigo a Venezia (S.Stae), spazio restaurato grazie alla Società Mavive.
Il bianco dei muri sottolinea la gamma di colori dei tessuti appesi mentre nelle bacheche delle ciotoline in vetro raccolgono gli estratti dei colori; nelle ampolle di vetro, anch’esse appositamente realizzate a Murano, sono racchiuse le materie prime vegetali e minerali all’origine dei processi di colorazione dei diversi tessuti (cotone, lana, lino, seta). Stefano Panconesi e Sissi Castellano, coadiuvati da Augusto Panini, sono riusciti ad aprire le porte del Museo Mocenigo alla tintura naturale, grazie a loro ed alla direttrice dr.ssa Chiara Squarcina è possibile ammirare la ricchezza e la gamma di colori  realizzati con le tinture naturali.
La luce soffusa ci comunica un’altra cosa, questi colori sono delicati, a differenza dei colori artificiali che a partire dall’800 li hanno soppiantati, tendono a dissolversi (chi più, chi meno), con la luce violenta del sole. E’ il loro limite intrinseco, ma, anche per questo, i tessuti e gli altri oggetti che è possibile tingere, sono più preziosi.

L’Alchimia del Colore: 11 Dicembre 2015 – 10 Aprile 2016 presso Museo di Palazzo Mocenigo S.Croce 1992. S.Stae.

Orario: Fino al 31 Marzo 10.00 – 16.00
dal 1° Aprile 10.00 – 17.00
(la biglietteria chiude mezz’ora prima)

Info: http://www.mocenigo.visitmuve.it
E-mail: info(at)fmcvenezia.it
call center 848082000 (dall’Italia)
+3904142730892 (dall’estero)
http://www.casaclementina.eu
E-mail: panconesi.s(at)tin.it

Tessuti e bacheche
Tessuti e bacheche
Gamma colori
Gamma colori

Gianpaolo Dal Maso

Ho lavorato nel settore pubblico: Sanità e Servizi Socio sanitari e sono in pensione da maggio 2011, tesso dal 2000 ed ho seguito corsi di tessitura con Sabrina Pandin e Paola Besana, di arazzo con Wanda Casaril e Patrizia Polese, di feltro con Eva Basile, Ruth Baumer, Seraina Rizzardini, Cristiana Di Nardo. Sono membro del direttivo del Coordinamento Tessitori e faccio parte della redazione nella rivista TessereAmano Partecipo al Gruppo per la tessitura a mano di Bassano.

Lascia un commento

X