Gina Morandini maestra della Fiber Art

Si è spenta pochi giorni fa alla presenza dei suoi cari Gina Morandini: a novembre avrebbe compiuto novant’anni.
Ha avuto una vita lunga ed operosa, aperta a stimoli e incontri. 

Aveva fondato la sezione Arte del Tessuto dell’Istituto Sello di Udine, dove aveva insegnato fino al 1991.
Alcuni anni prima aveva avviato l’associazione Le Arti Tessili, che, grazie al suo lavoro e la sua apertura verso le più avanzate ricerche europee, si è subito imposto come fulcro di sperimentazione e divulgazione della cultura tessile.

Altro campo in cui si era molto impegnata è lo studio delle tradizioni tessili popolari friulane, ma il suo progetto più importante è sicuramente la promozione della Fiber Art e l’impegno di tramandare ai più giovani l’interesse per le espressioni artistiche legate al filo ed alla tessilità.

Nel 1996 dava avvio al Premio Valcellina, la mostra-concorso per artisti che si esprimono coi mezzi tessili di età inferiore ai 35 anni.
Un’idea nata dalla lunga esperienza di lavoro con i giovani e dal desiderio di appassionarli alle tecniche tessili: sono passati venticinque anni ed il premio è una delle migliori realtà a livello internazionale.

Ma non si ferma qui il suo contributo: Gina è stata artista sensibile e colta, ricordiamo il lavoro che venne esposto in occasione della mostra The Clima is Changing, organizzato dalla nostra associazione presso il Museo del Tessuto di Prato. Conta l’emozione, un lavoro dedicato ai versi di Paul Celan, in cui l’artista celebrava la sensibilità e la capacità tutta umana di trovare poesia nei tanti passaggi dell’esistenza, anche quelli più difficili.

 

Gina Morandini

Commento

  • E’ bello vedere questa foto di Gina giovane. La dicitura recita 1965!
    A quei tempi tesseva arazzi, par di capire: arazzi sperimentali, che si scostavano dalla tradizione. Ha vissuto una stagione straordinaria ed ha lasciato un’eredità ancora più straordinaria. Gina ha puntato sui giovani, ha formato tante persone, ha creato un’associazione ed un premio che continuano ad essere un faro, anche se da anni non poteva più occuparsene.
    Grazie Gina, il mondo Fiber ti ringrazia e ti piange

Lascia un commento


Copyright © tessereAmano 2011. All Rights Reserved. Codice Fiscale 94097350485 - Design by CaliAgency

X