Fiber Art a Spoleto

FiberArt-SpoletoSabato 27 giugno alle ore 16.30 presso il Museo del Costume e del Tessuto inaugura la mostra Fiber Art organizzata dalla galleria Officina d’Arte&Tessuti di Spoleto con l’importante supporto del Comune. La mostra è curata da Maria Giuseppina Caldarola, Bianca Cimiotta Lami e Lydia Predominato ed è corredata da un catalogo contenente un testo critico di Gianluca Marziani.

I lavori di diciannove artisti contemporanei che usano elementi tessili e si rifanno a poetiche molto diverse fra loro sono posti in mostra accanto alle collezioni: paramenti sacri, oggetti di vestiario e produzione artigianale umbra, fra le quali spiccano i tessuti operati e le così dette tovaglie perugine.

La mostra si dipana tra Museo e galleria dove, oltre a La fuga di Dafne, un’installazione di Noushin Moghtader , è allestita la sezione video e fotografia e si tengono eventi programmati il cui caledario è linkato di seguito..
“E’ […] importante sottolineare che la mostra trova nella tradizione tessile umbra un terreno fecondo, infatti l’Umbria può vantare una forte tradizione nella tessitura e nell’artigianato artistico tessile. Da questo background prende forma l’idea di un dialogo tra passato e contemporaneità, la Fiber-art come innovazione ed espressione artistica contemporanea, attraverso il medium tessile.”

Opere di Enrico Accattino, Riccardo Ajossa, Eva Basile, Paola Besana, Vito Capone, Ettore Consolazione, Elisabetta Diamanti, Alessandro D’Isanto, Vittorio Fava, Luciano Ghersi, Roberto Mannino, Noushin Moghtader, Gina Morandini, Anna Moro Lin, Lucia Pagliuca, Lydia Predominato, Virginia Ryan, Marilena Scavizzi, Franca Sonnino.

Museo del Costume e del Tessuto – Piazza Giuseppe Sordini, Spoleto PG

Curatori: M. Giuseppina Caldarola, Bianca Cimiotta Lami, Lydia Predominato
Testo critico: Gianluca Marziani
Catalogo: a cura di M. Giuseppina Caldarola

Orario d’apertura del Museo: dal mercoledì al lunedì 10.30-13.00/15.30-19.00 chiuso il martedì
Orario d’apertura della galleria: dal martedì alla domenica 11-13/16 – 20

Eventi collaterali: durante il Festival la galleria presenta una programmazione di eventi il cui calendario è reperibile a questo link o contattando direttamente gli organizzatori.

Tel. + 39 333 3763011
info@officinadartetessuti.com
www.officinadartetessuti.com
Via Plinio il Giovane 6-8, Spoleto PG

 

Lydia Predominato, Museo del Costume e del Tessuto di Spoleto, Officina d’Arte&Tessuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Copyright © tessereAmano 2011. All Rights Reserved. Codice Fiscale 94097350485 - Design by CaliAgency