E Lucean le Stelle
Verona è conosciuta nel mondo per la sua rassegna operistica: si è scelto di legare la trama dell’opera con la trama del tessuto. Per questo motivo, come titolo e filo conduttore del concorso, è stata individuata una famosa romanza, tratta dalla Tosca di Puccini … E lucean le stelle.
La seconda edizione di Verona Tessile è stata promossa e organizzata in modo corale dalle componenti del’associazione veronese Ad Maiora, con il patrocinio dell Assessorato alla Cultura del Comune di Verona, l’appoggio di Quilt Italia ed il contributo di vari sponsor.
La manifestazione ha coinvolto per una settimana il centro storico della città con una serie di iniziative culturali dedicate all’arte tessile, con incontri e laboratori ed una capillare esposizione nelle vetrine dei negozi del centro di manufatti che richiamavano alla manifestazione ed alle prestigiose sedi espositivepubbliche: il museo del Castelvecchio, il Palazzo della Gran Guardia, la Biblioteca Civica, l’ex chiesa di San Giorgetto, la tomba di Giulietta e la Loggia Barbaro.
Particolare interesse ha suscitato, alla Loggia Barbaro, la mostra sul Feltro: storia di una passione. Erano presenti sei feltraie ed altrettanti stili differenti, per dare visibilità alla duttilità del materiale utilizzato (la lana) e dei suoi impieghi.
Verona Tessile è stata definita un progetto originale e coraggioso che ha richiamato numerosi visitatori italiani e stranieri e che ci ripromettiamo di replicare nel 2015 sperando nella collaborazione di un maggior numero di persone che vogliano condividere con noi questa bellissima avventura.
Susanna Piras
nella foto: Istallazione site-specific a cura di Damss Fiberart alla Loggia Barbaro, piazza dei Signori – foto coustesy DHG
Carlo Schiavo
È stata una giornata meravigliosa (un po’ umida) ringrazio le persone che hanno contribuito col loro impegno alla realizzazione di questa settimana della tessitura in una città piena di luoghi interessanti Carlo