Skip to main content

Crafting the future: una rassegna di eccellenze

xmttjbm1px2ntc3bpy3r1cmu7aw1hz2u7awq7mti5ndm4__w1366h610r15bffffff___ebdefb4d
Crafting
lo potremmo tradurre con un un verbo che in italiano non esiste: Artigianando, quindi questa mostra ci vuole far conoscere prodotti artigianali che sono già nel futuro anche se li possiamo ammirare oggi in questa mostra aperta al Mudec – Museo delle culture di Milano fino al 13 ottobre 2016.
“Tutte le creazioni in mostra sono frutto della collaborazione tra un’azienda artigianale ed uno o più designer e sono pronte per essere messe in vendita. Un ponte tra capacità manifatturiera tutta italiana, cultura del progetto, nuove visioni e sperimentazioni tra artigianato e moda” (dalla presentazione della mostra).
E’ sicuramente questa la marcia in più che ha permesso la creazione di prodotti prestigiosi di alta gamma qui proposti: vestiti, maglie, borse, occhiali ed altri accessori.
Quali le ditte selezionate?
“Miles e Lineapiù per la maglieria e i filati uniti per sviluppare insieme la frontiera del Knitwear 3D. Candiani e Canepa per i tessuti sostenibili. Bonotto Editions con una speciale installazione di tessuti artistici. Fondazione Arte della seta Lisio, Bottonificio Padano fino a selezionati atelier artigianali come Mazzanti Piume, Rosso Venezia e la conceria Sciarada per le calzature. Aurora Pettinari per l’arte del ricamo, Artemest curated e-commerce website che presenta oltre 150 artigiani di moda e design, Monteneri con il suo network di artigiani tra moda e design, fino a figure di artigiani artisti e imprenditori come Benedetta Bruzziches e Claudio Cutuli con le sue tinture naturali”
(dalla presentazione della mostra).
L”illuminazione degli oggetti riproduce la luce solare grazie ad uno specifico progetto della Ditta Tri-r. Vi è poi la possibilità di entrare virtualmente dentro ciascuna realtà artigianale con una visione tre-d, grazie ad una istallazione al centro della sala.
Una mostra tutta da visitare, ad ingresso gratuito, a cura della Camera Nazionale della Moda Italiana.
Crafting the future – storie di artigialità e innovazione presso Mudec, Via Tortona 56 20144 Milano dal 21.09 al 13.10.2016.

 

Lascia un commento