Skip to main content

Arte del Filo – Cristiana Di Nardo

Cristiana Di Nardo - Vetrina Ripetta 133

Le stampe da matrice in feltro tirate da Cristiana Di Nardo, già ammirate nel corso dell’inverno prima presso la galleria Fiber Art and… e successivamente nello spazio DHG Gallery approdano adesso a Roma, nella centralissima via Ripetta, ospiti dell’Archivio Crispolti, dal 4 l 26 luglio.

Livia Crispolti organizza ogni anno Arte del Filo, un’esposizione nella vetrina dell’Archivio, in quello spazio che si affaccia sulla strada: una piccola mostra che vive unicamente per coloro che si trovano a passare. All’interno non si prevede un proseguimento, non vi è la classica galleria.
Negli anni passati la Vetrina del numero civico 133 ha ospitato Franca Sonnino, Maria Lai, Federica Luzzi, Paola Besana: varie testimonianze di un fare arte con la materia e la pratica tessile.

Il lavori di Cristiana sono ‘arte del filo’ in modo molto tangenziale: feltro, ma non-feltro, impronta di fibra aggregata o libera di leggera sfrangiatura, implicano la materia tessile ma la sublimano in una rappresentazione essenziale.
Non indugiano in tentazioni decorative, limitano la gamma cromatica al nero degli inchiostri ed a misurati tocchi di fibra rossa.

A breve l’archivio troverà una nuova collocazione e ciò sarà una piccola perdita per coloro che, come me, amavano farsi sorprendere dalla scoperta di veri gioielli d’arte tessile, nel passeggiare distratto in uno dei luoghi più centrali della capitale.

Lascia un commento