A caccia di libri
In molti, in questi giorni d’isolamento domestico, abbiamo approfittato per dedicarci alle nostre passioni, a tutte quelle attività che rimandavamo per mancanza di tempo.

Ugualmente trascorriamo più tempo sui social, per informarci, tenerci in contatto e per svagarci, così che i due mondi – attività manuali e reti sociali – sono diventati più che mai un ricco pozzo da cui attingere ed un modo per dare senso alle nostre giornate.

Scorrendo in questi giorni i gruppi facebook sulla tessitura ho trovato schemi di rimettaggio, discussioni su come riprodurre un dato tessuto, ed anche indicazioni bibliografiche.
Fra i classici della tessitura ci sono i volumi pubblicati da Martha Nieuwenhuijs presso la casa editrice Il Castello.
Il primo, uscito nel 1980 e titolato La tessitura a mano, è stato stampato in tre edizioni, l’ultima nel 2001. Trovarne una copia è una scommessa.
In vendita presso il portale dell’editore ci sono però gli altri due titoli: Nuove e antiche trame, del 1992 e L’intreccio e il colore, uscito cinque anni più tardi. Online non li vende nessun altro e le copie non sono moltissime.
Altro libro fondamentale – sono pochi i testi in italiano! – è quello di Mario Puliti, Disegno Tecnico Tessile.
Anch’esso non è facile da trovare: ne ha molte copie Graziella Guidotti, sua allieva e collaboratrice. Per informazioni telefonare allo 055 232 1383
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.