Filo Lungo filo … un nodo si farà 2013

Con la manifestazione “Filo Lungo Filo…un nodo si farà”, svoltasi a Collegno (Torino) nel penultimo week-end di Settembre, l’Associazione Amici della Scuola Leumann ci ha proposto un ricco programma.
Innanzi tutto il Convegno del Venerdì che ha affrontato quest’anno un tema attuale: “La cultura tessile nel sistema educativo italiano: luci e ombre”. Vi hanno partecipato associazioni culturali operanti nel Nord Italia, tutte impegnate nel coniugare innovazione e tradizione pur nelle attuali difficoltà in cui si dibattono le Istituzioni pubbliche ed i singoli.
Vi erano poi alcune mostre di artisti tessili: Luigi Golin ci ha stupito con le sue opere che univano tessitura e tecnica xilografica, tra cui splendidi libri oggetto che con la loro magia esprimevano le infinite possibilità racchiuse nella formula del libro d’artista. Giulia Rizzo invece ci ha proposto delle composizioni “aeree” realizzate con la tecnica del feltro, anche in questo caso si sono potute ammirare le numerose possibilità d’espressione artistica che questa tecnica consente. Maria Lama ci ha fatto entrare nel mondo tessile, sconosciuto ai più, del Bhutan, un paese difficile da visitare che si trova tra India e Nepal. Vi erano poi le simpatiche e sempre nuove realizzazioni del gruppo Knit-cafè di Collegno Donne ai ferri corti che hanno realizzato fantastiche segnaletiche stradali e arredato con la maglia piloni della luce e paletti lungo le stradine del Villaggio Leumann.
Se a questo si aggiunge la possibilità di acquistare dagli artigiani presenti nei vari stand filati, attrezzi, oltre a prodotti tessili quali sciarpe, cappelli ed abiti introvabili altrove, si comprende come la presenza a questo appuntamento annuale giustifichi lo sforzo, anche economico, che richiede. Tanti auguri all’Associazione Amici della Scuola Leumann e arrivederci alla prossima edizione, la ventesima, nel Settembre 2014.
Commenti (1)
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.
Grazie Gianpaolo :-). Appuntamento a Filo lungo filo 2014!