Feltrosa 2015 – 10a edizione

Ogni anno a maggio chi si appassiona alla lana ed al feltro si da appuntamento a Feltrosa, dal 2006. In luoghi sempre diversi: città laniere, località montane o centri tessili.
Quest’anno Feltrosa ha scelto un luogo emblematico: Scanno, nel cuore dell’Abruzzo pastorale. Ed una data speciale, l’8 maggio, giorno in cui tradizionalmente si concludeva la transumanza.
Ospite e ispiratore è il progetto Lana d’Abruzzo che da anni ha stretti rapporti con i pastori e si impegna per la valorizzazione delle lane locali. Per la festosa comunità ‘feltrosiana’ conoscere le realtà locali è diventato un elemento d’attrazione, per i partecipanti italiani e quelli che giungono dall’estero.
A Feltrosa si lavora la lana in ogni sua forma e uso. Falde cardate robuste da infeltrire in pannelli e calzature, morbide fibre pettinate per abiti ed accessori-moda, filati per intrecci a telaio e crochet.
L’evento ospita una mostra d’arte tessile dal tema Natura Ideale, convegni e teatro di figura. Ospita l’artista americana Janice Arnold, con una presentazione sul proprio lavoro e Claudio Varone, designer/artista italiano operante in Olanda, in un corso sulla sua tecnica di feltro per decorazione d’interni.
Sono inoltre previste attività ed eventi legati alla storia ed alla tradizione della produzione e dell’uso della lana, visite guidate, degustazioni di prodotti tipici organizzati in collaborazione con la Città di Scanno.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.