Skip to main content

La Divina Marchesa

Augustus Edwin John La marchesa Casati 1919
Augustus Edwin John
La marchesa Casati 1919

La Divina Marchesa  – arte e vita di Luisa Casati dalla Belle Époque agli anni folli, tra Simbolismo e Futurismo in mostra dal 4 Ottobre 2014 al 8 marzo 2015 al Museo di Palazzo Fortuny – San Marco 3958,  San Beneto – Venezia

A Venezia il museo di Palazzo Fortuny indaga sulla vita affascinante di Luisa Casati Stampa che ha intrecciato la sua esistenza con molti artisti i quali, a loro volta, l’hanno ritratta nelle loro opere.
Molte di esse sono ora riunite nei piani di questo Palazzo, accanto a video e altre opere a lei dedicate che ne ricreano la suggestione e la fama.  Questa esistenza tumultuosa ben si connette con quella di Mariano Fortuny, esemplificata dalle raccolte che il Palazzo, di volta in volta, fa riemergere.

Sono altresì offerte testimonianze del futurismo con opere di Balla e Depero ed i bozzetti di Giovanni Baldini. Non mancano poi alcuni preziosi costumi ed il video della sfilata di John Galliano per Christian Dior del 1998. Una preziosa pubblicazione fotografica, esposta al 2° piano, ripercorre le tappe di questa vita avventurosa e intensa.

 

Museo di Palazzo Mocenigo, Linea 1 fermata S.Angelo – Orari: 10.00 – 18.00 chiuso il martedì.
Siti: www.mostracasati.it Museo di Palazzo Fortuny

 

 

Lascia un commento