20 marzo 2021

Assemblea Annuale dell’Associazione Coordinamento Tessitori

Giornata da ricordare per il Coordinamento che, per la prima volta nella storia dell’associazione si è riunito niente di meno che in una memorabile call!
Tantissime socie e soci da tutta Italia hanno risposto con entusiasmo. Importanti i punti dell’ordine del giorno: oltre all’approvazione delle attività svolte durante i mesi impegnativi del 2020, anche lo Statuto con alcune modifiche importanti e l’elezione del nuovo direttivo.

Il massimo di presenze ha registrato 90 persone!
La riunione registrata è durata 3 ore, con il bellissimo film La Ruota del Khadi girato da Gaia Ceriana Franchetti, ma le chiacchiere delle irriducibili si sono protratte fino alle 20.00 passate.

E’ stato davvero commovente e questa giornata ha confermato quanto sia solido il filo che ci unisce.

Comments (5)

  • Memorabile, hai detto bene! C’erano un sacco di persone che non vedevo da anni o di cui conosco solo nome ed email, oppure numero telefonico e voce …
    Certo, il tempo, pur lungo non è stato abbastanza, ho visto nomi e volti comparire sullo schermo, scomparire, riapparire altrove, con pochi ho potuto scambiare due parole.
    L’appello, quasi disperato “collegatevi tutti, altrimenti non riusciamo a realizzare l’obiettivo. Se avete difficoltà vi aiutiamo, chiamateci quando volete…” è stato accolto, sia da chi passa ore dietro al pc per seguire la dad o per lavoro e magari di sabato vorrebbe andare per boschi, sia da chi non ha alcuna dimestichezza con cellulari e diavolerie elettroniche.
    Sono davvero riconoscente, come lo sono nei confronti di Livia Sordini, che ha curato la segreteria e Patrizia Vayola, che ha gestito la diretta. E non posso ricordare l’energia positiva di Laura de Cesare, che ha scandito i diversi passaggi e ringraziare Gianpaolo Dal Maso, per aver spiegato in modo semplice e convincente i cambiamenti al testo dello statuto. E non ultima ringrazio Maria Grazia Scianna che si è prodigata con entusiasmo.
    Ringrazio anche Federica Giolo, che porterà nuova linfa all’interno del direttivo e Marisa Tacchi, la carissima Marisa, gran tessitrice di relazioni.
    Ma più di tutti… ringrazio ciascuno dei soci che si sono collegati ed hanno preso parte a questa giornata davvero unica!

  • Mi unisco ai ringraziamenti per tutti quelli che hanno partecipato a questa entusiasmante giornata e per i loro sorrisi che oramai non siamo più abituati a vedere. Ringrazio le care amiche feltraie con cui non ci si incontra oramai da troppo tempo; le persone conosciute solo attraverso indirizzi mail o numeri telefonici che finalmente hanno preso forma con un viso e una voce; chi si è affacciato anche solo per fare un saluto; Patrizia Vayola, riferimento prezioso del tandem portato avanti insieme dietro le quinte; i compagni di direttivo con cui ho condiviso questi 3 anni di lavoro; Gaia Ceriana Franchetti che ci ha offerto immagini, racconti ed emozioni indimenticabili. Ma soprattutto voglio ringraziare Eva Basile, punto di riferimento di questa variegata comunità, che, con la sua energia, passione, umanità e competenza ha reso possibile tutto questo.

  • Devo fare i miei complimenti a tutti gli organizzatori della riunione, che pur essendo una prima esperienza online, è stata perfetta! Chiara, concisa ed allo stesso tempo conviviale. Non immaginavo fossimo così tanti! Grazie ancora, spero di poter rivedere ancora il film che mi sono persa…

  • È reale l’emozione che ho provato nel rivedere i volti di persone conosciute ma che da alcuni anni non avevo più avuto la possibilità di incontrare. È stata inevitabilmente una comunicazione quasi sempre a senso unico dal gruppo del Coordinamento che informava alle socie e soci che pazientemente ascoltavano. Le potenzialità di questo mezzo nel ridurre le distanze e far condividere relazioni sono evidentemente da sfruttare, va comunque potenziata la possibilità di una comunicazione ed uno scambio meno sperequato ma questo può avvenire con un numero minore di presenze e sarà comunque un obiettivo da attuare con la creazione dei tavoli tematici o di progetto. Rimangono credo indispensabili i colloqui telefonici individuali che permettono una comunicazione ed uno scambio di idee ed informazioni “tranquillo” in particolare con quanti possono essere interessati a partecipare e contribuire ai vari temi. Le sfide che abbiamo davanti sono importanti ma abbiamo fatto un primo importante passo grazie a quanti ci hanno sostenuto in questa giornata.
    Per concludere credo che molti, che hanno dovuto lasciare prima dello spoglio dei risultati della votazione, vogliano essere informati dei risultati:
    I candidati risultati eletti sono stati (in ordine di voti): Eva Basile, Laura de Cesare, Gianpaolo Dal Maso, Federica Giolo, Livia Sordini.
    Va comunque sottolineato che più di trenta persone hanno votato l’intero gruppo dei candidati scegliendo l’opzione: tutti. Segno di fiducia,

Lascia un commento


Copyright © tessereAmano 2011. All Rights Reserved. Codice Fiscale 94097350485 - Design by CaliAgency

X