Skip to main content

Un’etichetta tessuta abbellisce la bottiglia magnum del vino Carmignano docg

programmaAllo scopo di sviluppare la produzione e proteggere la qualità dei vini considerati di qualità superiore e di gusto eccellente, il 24 settembre del 1716 Il Granduca Cosimo III emana il bando Sopra la Dichiarazione dé confini delle quattro regioni Chianti, Pomino, Carmignano e Val d’Arno di Sopra, zone agricole già al tempo, e chissà da quanti secoli, specializzate nella coltivazione delle viti e nella produzione del migliore vino che si potesse gustare nel Granducato.
Alle illuminate intuizioni di governo di Cosimo III si deve quindi l’istituzione delle prime Denominazioni vinicole al mondo: un provvedimento che ha anticipato di secoli quelli che hanno portato alle AOC francesi, alle DOC italiane e a tutte le altre diffuse in Europa e negli altri continenti.
Artimino, nel centro della zona vitivinicola di Carmignano festeggia i 300 anni del bando di Cosimo III nella maestosa villa medicea la Ferdinanda, detta la villa dai Cento camini, un tempo dimora di caccia del Granduca e oggi, insieme alle altre ville medicee, patrimonio dell’UNESCO per il suo grande valore storico e artistico.

Il 25 settembre 2016, vi sarà presentata la Magnum limited edition: 1716 bottiglie magnum celebrative, di vino Carmignano 2012 riserva.
Le bottiglie, numerate, hanno l’etichetta con la riproduzione della villa di Artimino, soggetto storico dell’azienda, reinterpretata dal pittore olandese Wessel Huisman. La cosa interessante per chi si interessa di tessitura e di tessuti non riguarda solo il vino ma l’etichetta: anziché essere di carta, è di stoffa, riporta l’immagine del quadro e la firma del pittore.
Le prime dieci bottiglie aggiudicate in un asta benefica in favore dell’Ospedale Meyer di Firenze, saranno personalizzate e valorizzate da ritocchi di pugno dell’artista.

Il ricavato dell’asta sarà donato a OENS, osteopatia e neuroscienze, per l’acquisto di uno stetoscopio per la cura di patologie infantili.
Diventerà una moda accompagnare una bottiglia di buon vino con un bel tessuto? È la domanda che ci facciamo insieme a tutte le creative di tessuti.
I festeggiamenti per i 300 anni dal bando emanato dal Granduca Cosimo III, come indica il programma è ricco di appuntamenti.
Una buona occasione per scoprire storia, bellezze naturalistiche e sapori davvero eccezionali di questa straordinaria zona della Toscana.

Commenti (1)

Lascia un commento