Lisbeth Wahl
Ho origini danesi, ma vivo in Italia da oltre vent’anni
Ho sempre avuto una grande curiosità e voglia di esplorare il tessile, all’inizio ispirata dalle donne nella mia famiglia, per la maglia e le stoffe. Tecniche, storia e tradizioni. Mi sono diplomata sarta con un approfondimento nei costumi d’epoca.
Mi affascina creare i modelli su misura e quasi percepire il corpo come una scultura in movimento, questo mi ha portata a lavorare sia in sartoria d’alta moda che in Teatro alla Scala a Milano. Nel 2006 ho scoperto il nunofeltro o feltro ibrido: un amore a prima vista e riconoscere un’infinita di possibilità di poter creare e mescolare sfumature, fibre, materiali vari.
Nel 2007 ho partecipato alla mia prima Feltrosa. Negli anni ho continuato a sperimentare e ho sviluppato una mia tecnica per unire tagli (sartoriali) con il (nuno)feltro.
Nel 2015 ho avuto il grande piacere di insegnare due corsi/workshop a Feltrosa. ”Sviluppo di un cartamodello per il nunofeltro” e la creazione di un Gilet (3 giorni).
Ho partecipato a numerosi eventi e mostre sia in Italia che all’estero: Wearable art Showcase in Mandurah, Australia, eletta Artista dell’anno 2016. Wearable art exhibit, collettiva al Museo del feltro, Mouzon, Francia 2018.
Nel 2023 sono stata Artista in Residenza in un centro Tessile in Islanda e tenere due workshop lì: una con i bambini di una scuola materna e una di formazione per maestre di Scuola materna/elementare all’università di Reykjavik. (articolo su TAM 02/24).
Nel 2023 ho aggiunto l’esplorazione della filatura in seguito al dono di tanta varia lana grezza dalla Danimarca, Svezia, Scozia e anche Italia e da un interesse sempre più presente nelle risorse locali, il zero waste e utilizzo di lane da pecore di razze autoctone.

Galleria




Attività
Nel mio laboratorio eseguo lavori su commissione e su misura, per privati e aziende.
Adoro condividere e esplorare insieme, tramandare e espandere la conoscenza e gioia nel creare con le mani. (Preferibilmente con tempo a disposizione, per entrare in sintonia con i materiali) Tengo workshop e corsi nel mio laboratorio in mezzo alle vigne e anche in giro, sia in Italia che all’estero, sia per bambini che adulti.
Ultimamente sto approfondendo il Craft-psychology. I benefici e il benessere del fare con le mani. – Aspetti che mi stanno sempre a cuore.
Contatti
e-mail: lisbethwahlfiberart@gmail.com