L’associazione “Intrecciamo i Fili” è nata nel 2008 dalla passione di alcuni custodi dell’arte della tessitura: l’ex dipendente del Lanificio di Ponte Felcino Gervasio Ragni, esperto tessitore che insieme alla ex preside della scuola media Bonazzi-Lilli, professoressa Paola Avorio e all’insegnante Sandra Colazza, ha dato origine ad un laboratorio di tessitura a mano che oggi continua grazie alla collaborazione di Tea Cannarozzi ed Isabella Sabatini. Fin da allora il nostro obiettivo è quello di trasmettere alle giovani generazioni la passione per questo antico mestiere, raccogliendo le esperienze tramandate dall’opificio tessile di Ponte Felcino, nato nel 1858 grazie all’iniziativa imprenditoriale della famiglia Bonucci.
Galleria
Attività
Il Laboratorio “Intrecciamo i Fili” è un’ antenna dell’ Ecomuseo del Tevere, un museo diffuso, che si identifica con gli usi e i costumi della popolazione che abita il territorio compreso fra Umbertide e San Martino in Campo – Perugia. Proponiamo attività educativa alle scuole primarie e ad Enti impegnati nel recupero di giovani diversamente abili. Ospitiamo studenti delle Scuole Medie Superiori e Università per stage curriculari. Realizziamo Corsi rivolti ad adulti che intendono imparare a tessere. Partecipiamo a manifestazioni ed organizziamo incontri ed appuntamenti pubblici sui temi della Tessitura.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkNo