Il gran ballo di Firenze Capitale
Un grande foulard, una sciarpa o meglio uno scialle, affollato di scritte, immagini e colori che celebrano i 150 anni di Firenze capitale d’Italia: é questo il dono che la stilista Monica Sarti, della prestigiosa tessitura Faliero Sarti, ha fatto al Comune di Firenze in occasione della presentazione del volume “Il Gran Ballo di Firenze Capitale”.
Così narra la stilista la sua esperienza “l’occasione, e l’emozione, di entrare nel pieno di un periodo storico denso di avvenimenti, dove la moda, gli abiti, i suoi raffinati accessori, i tessuti, venivano curati e scelti con grande attenzione. La femminilità e l’eleganza si confrontavano e si identificavano con la bellezza.
Queste suggestioni, che il periodo storico raccontato dal libro suscita, sono state il motivo della mia felice partecipazione all’iniziativa, per la quale ho voluto realizzare, come è nella mia tradizione Faliero, una sciarpa, che ho creato ispirandomi alle vicende degli anni in cui Firenze fu capitale del Regno d’Italia, al centro della vita politica, sociale e mondana internazionale.
Questa sciarpa è stata da me donata al Comune di Firenze, perché resti a memoria dello storico anniversario, 1865-2015, e di questo momento di festa, in un abbraccio ideale con la città di Firenze.
Una sciarpa come tocco di modernità e di attualità, tra gli abiti da ballo e le mise di gala indossate nel 1865, frutto della più vera espressione del made in Italy, caratteristica del nostro e del mio personale impegno nella creazione e produzione di accessori, con accurata scelta di tessuti pregiati, colori e sfumature.
Il foulard di Firenze capitale presenta disegni di luoghi, persone e fatti scritti in calligrafia, preceduti da un ashtag per renderli immortali anche nella rete”.
Il volume “Il Gran Ballo di Firenze Capitale ricorda che il 22 novembre 1865 giungono a Firenze, in visita ufficiale, i reali del Portogallo e la notte fra il 27 e il 28 Palazzo Pitti è animato da un Gran Ballo, un avvenimento appropriato anche per presentare al mondo Firenze e la bellezza delle sue numerose opere d’arte.
Notizie, cronache dei giornali del tempo, curiosità, documenti e i protagonisti nei loro sontuosi abiti di gala rivivono in questo volume ricco di illustrazioni curato da Maria Cristina de Montemayor, direttrice della rivista MCM-La storia delle Cose, alla quale può essere richiesto.
Patrizia Casini – Graziella Guidotti
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.