Gruppo per la Tessitura a Mano
tessitura – Bassano del Grappa (VI)
Siamo un gruppo di tessitrici e tessitori, circa una ventina dalle provincie di Venezia, Brescia, Treviso, Padova, Vicenza, che tessono a mano per passione.
Periodicamente, ma da più di 30 anni, ci ritroviamo per lo studio della tessitura a mano, la ricerca, lo scambio di idee e conoscenze, per sollecitare la creatività di ciascuno. La partenza, le idee, anche gli errori spesso sono comuni ma con l’apporto di tutti si cerca di venirne a capo.
Don Giovanni Bortolussi, uno dei primi promotori di questa iniziativa, è solito dire: “Se ciascuno di noi ha una idea e la tiene per sé, ciascuno continuerà ad avere una sola idea; se invece condividiamo la nostra idea ciascuno di noi avrà più idee”. E’ un po’ lo spirito che ci anima.
All’inizio dell’anno, di comune accordo, scegliamo un argomento da sviluppare che riguarda la tessitura; se è particolarmente impegnativo lo portiamo avanti per più anni integrandolo con tecniche già studiate. Ad ogni incontro alcuni di noi presentano manufatti realizzati nel periodo e li illustra. Insieme cerchiamo di chiarirci i dubbi e commentiamo. Ogni manufatto è corredato da grafici e spiegazioni proposti su semplice carta quadrettata e scritti a mano, con chiarezza ma senza formalità, in questo modo ciascuno di noi viene a dispone di una enciclopedia tessile che cresce e si aggiorna nel tempo.
Non sempre tutto fila liscio: ci sono periodi di lavoro, sinergie, intesa alternati a periodi sfilacciati. Fa parte del gioco.
Ognuno di noi è arrivato alla tessitura a mano attraverso percorsi diversi e la sta portando avanti con ritmi ed intenzioni differenti; ognuno sviluppa gli stimoli ricevuti con la propria personalità che si esprime nell’impiego dei materiali (i più disparati: cotone, lino, canapa, seta, carta, rame, lana, sisal, spago…), dei colori, dei rimettaggi, nella loro mescolanza, nell’uso di determinati fili al centimetro (stravolgendo molto spesso le regole), nel privilegiare il telaio orizzontale o il verticale, nei manufatti realizzati (c’è chi preferisce l’abbigliamento e gli accessori, chi l’arredamento ed il complemento d’arredo, chi “l’oggetto inutile”).
Le nostre collettive, che elenchiamo in calce, sono opportunità di conoscere altre persone con la stessa passione, confronto, stimolo a proseguire ed a proporre, senza nessuna pretesa, la tessitura a mano che è un bel modo per impiegare il tempo libero.
Attraverso la tessitura a mano, i cui ritmi ci consentono di recuperare i nostri naturali ritmi, possiamo esprimere la nostra personalità, la nostra cultura, le nostre idee senza preoccuparci eccessivamente delle mode e del tempo.
Naturalmente il nostro tessere ed il nostro impegno, pur nel rigore dello studio, della scrittura e della realizzazione, sono da “appassionati”.
Galleria
Attività
Mostre collettive:
Pordenone (1985 e 1990); Treviso (1986); Bassano del Grappa (1987 e 2001); Gruaro (1987); Sarmeola di Rubano (1988); Lendinara (1989 e 1990); Padova (1988); Feltre (1988); Galliera Veneta (1999 e 2012); Roma (2001); Collegno, Villaggio Leumann (2003); Piazzola sul Brenta (2004 a 2007); San Giovanni Lupatoto (2007); Salò (2009): Stia, Castello di Porciano (2013); Vicenza, Abilmente (2015); Pettinengo, Villa Piazzo (2018).
Contatti
Referente: Luigi Golin
email: perfiloepersegno@yahoo.it