Skip to main content

Agostina Pallone

fiber art – Milano

Mi definisco un artista autodidatta o meglio outsider, scevra da qualsiasi etichetta: la mia attività creativa è spinta dal mio vissuto profondo. Penso che l’unicità della persona combinata con il talento possono davvero dare forma all’arte.
Le  origini mediterranee mi portano ad amare il mare e la madre terra e a coglierne l’energia vitale.
Ho acquisito gli elementi basilari tecnici e conoscitivi per il lavoro pittorico e plastico secondo gli insegnamenti di Rudolf Steiner per il rinnovamento delle arti.
Inizialmente sono stata ispirata dalla necessità dell’Uomo di mettersi in relazione con la Natura e, più recentemente, dal riscoprire i valori sociali e relazionali che hanno poi influenzato la creazione di lavori basati su intrecci di fili di rame e la cardatura della lana per la realizzazione del feltro ad acqua.
L’ambizione artistica è quella di far riflettere lo spettatore, rendendolo consapevole, sullo stato attuale delle relazioni umane.

“L’arte fuori di sé si libera dalla forma e si rigenera nella relazione”

Galleria

Attività

Tra Milano e la Val d’Intelvi (CO) recupero la lana direttamente dal pastore per poi attivare tutte le fasi di trasformazione a livello domestico e realizzare opere in feltro con la tecnica di acqua e sapone.

Elemento importante della mia arte è la materia da plasmare e a cui dare forma e a cui ridare vita, con particolare attenzione agli elementi della natura
Tutto gira sempre intorno alla materia tempo spazio.
Prevalentemente uso materiale raccolto negli ambienti marini o zone vulcaniche ma anche il ferro e il rame e recentemente la lana, sono fonti d’ispirazione delle mie creazioni.
Non so se è prima l’idea a dare forma alla materia o se è la materia che mi stimola a dargli forma ispirandomi con un’idea progettuale.
La mia curiosità mi porta a studiare e provare nuove tecniche, la necessità è sempre quella di toccare la materia cogliendo , ogni volta , la quantità di forza fisica da riversare nel modellare e plasmare la materia .

Contatti

email: info@agostinapallone.it
facebook: www.agostinapallone.it

 

X