Text-ure di Cristina Busnelli

Cristina Busnelli presenta presso SETA Spazio delle Arti applicate a Cavaso del Tomba (Treviso) una mostra, dal titolo Text-ure, con molti dei lavori tessili da lei realizzati nel corso degli anni.

Si tratta di una mostra che consente di conoscere un luogo in cui era insediato un lanificio, poi trasformato in setificio, attivo fino al 1956 quando l’avvento del nailon ne ha causato la chiusura.
A testimoniare l’antica fabbrica rimane la ciminiera ed il cancello da cui entravano le “filandere”, mentre la sala in cui sono esposti i lavori passava la conduttura dell’acqua per le caldaie
è ora chiamata la sala dei cavalieri, dal nome con cui si indicavano i bachi da seta; i bozzoli venivano selezionati e filati al primo piano della filanda.

Questa mostra permette di comprendere l’evoluzione della tecnica di tessitrice di Cristina Busnelli poiché vi sono presenti anche alcune delle sue prime opere.

Ciò che sorprende è la varietà dei lavori: vi sono molti arazzi ma anche piccoli oggetti: libri tessili, campioni per concorsi tessili, accessori per l’abbigliamento (orecchini, cinture, collane) che testimoniano come la sua formazione di designer e tessitrice le permetta di unire la varietà dei progetti con la fantasia, le diverse tecniche tessili impiegate e una scelta originale di filati.
Molti dei suoi lavori sono inseriti in graziose custodie di legno realizzate dal marito.

Text-ure Opere di Cristina Busnelli dal 22 Ottobre al 20 novembre 2022 presso SETA | Spazio delle Arti applicate Borgo Filanda 50 31034 Cavaso del Tomba TV
per la visita su appuntamento: Tel.: 333 7566740 Mail: info@fondoplastico.com

Cristina Busnelli, Bassano, e-mail: cristinabusnelli@live.it


Gianpaolo Dal Maso

Ho lavorato nel settore pubblico: Sanità e Servizi Socio sanitari e sono in pensione da maggio 2011, tesso dal 2000 ed ho seguito corsi di tessitura con Sabrina Pandin e Paola Besana, di arazzo con Wanda Casaril e Patrizia Polese, di feltro con Eva Basile, Ruth Baumer, Seraina Rizzardini, Cristiana Di Nardo. Sono membro del direttivo del Coordinamento Tessitori e faccio parte della redazione nella rivista TessereAmano Partecipo al Gruppo per la tessitura a mano di Bassano.

Lascia un commento


Copyright © tessereAmano 2011. All Rights Reserved. Codice Fiscale 94097350485 - Design by CaliAgency

X