Nuovo allestimento a Chieri

Sabato 15 maggio e domenica 16 maggio il Museo del Tessile di Chieri, in via Santa Chiara 11A, apre al pubblico il nuovo percorso espositivo, oggetto di un significativo riallestimento, che racconta la vocazione tessile del chierese dal Quattrocento ai nostri giorni.


In contemporanea, la sala della Porta del Tessile, in via Santa Chiara 5, ospita la mostra personale di Lisa Fontana, Premio “Navetta di rame 2021”, che con i suoi lavori d’arte tessile ha reinterpretato disegni di tradizione in chiave contemporanea utilizzando vari materiali – dal lino al rame, dal bambù alla seta – e tessendo ai telai storici del Museo del Tessile.

IL NUOVO PERCORSO MUSEALE

Dopo l’iniziale riferimento all’Arte del Fustagno, si introduce il visitatore alla storia del Museo del Tessile e alle manifatture  che hanno animato Chieri e Torino nel Novecento passando in rassegna campionari di tessuti, cartamodelli e manufatti di aziende storiche chieresi.
Fra queste la SNIA, fondata a Torino dal mecenate Riccardo Gualino insieme a Giovanni Agnelli, che produceva viscosa (o rayon). Non a caso è esposto un campione di tessuto con il logo FIAT realizzato dalla Tessitura Ghidini. La sezione “Miscellanea Novecento” non poteva non includere le famose bambole in feltro Lenci.

Nell’area video fanno capolino le creazioni contemporanee di Fiber Art e nelle sale attigue è presentato l’intero ciclo del tessile, muovendo dall’idea ai materiali e ai processi. 

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO (prenotazione obbligatoria)
CENTRO STUDI – ARCHIVIO STORICO E BIBLIOTECA
Via Giovanni Demaria 10, Chieri
Lunedì-Venerdì: 9:30 alle 12:30 | Sabato: 14:00-18:00

ESPOSIZIONE PERMANENTE
Via Santa Chiara 11A, Chieri
Martedì, Mercoledì e Venerdì: 9:30-12:30
Sabato: 14:00-18:00 | Domenica: 10:00-12:00

SALA DELLA “PORTA DEL TESSILE”
Via Santa Chiara 5, Chieri
Apertura in occasione di eventi e mostre temporanee

Informazioni e prenotazioni: info@fmtessilchieri.org +39 329 4780542

Lascia un commento


Copyright © tessereAmano 2011. All Rights Reserved. Codice Fiscale 94097350485 - Design by CaliAgency

X