Skip to main content

Notte Stellata al Museo delle Macchine Tessili

Dallo scorso 19 luglio fino all’8 settembre le tre riproduzioni della Notte Stellata di Van Gogh sono allestite al Mumat di Vernio, grazie al Comune di Vernio ed al Centro di Documentazione Storico-Etnografica dei Comuni di Vaiano, Vernio, Cantagallo e Montemurlo.

La cerimonia d’inaugurazione è stata arricchita da “Mio caro fratello. Arte e vita nelle lettere di Vincent e Theo Van Gogh”, uno spettacolo teatrale realizzato da Altroteatro e Fondazione CDSE.
Una serata affollata ed un bell’allestimento, curato personalmente da Fabio Giusti, il motore di tutta l’iniziativa.

Sono solo due, adesso, i frammenti mancanti. Il numero 2 della seconda realizzazione si è aggiunto al grande lavoro collettivo. E’ un arazzo realizzato sotto la guida di Lucia Bigolin nel centro per utenti disabili in cui lavora.

Ma il momento più intenso è stato quando è iniziato lo spettacolo “Mio caro fratello”, che alternava interventi musicali alla lettura di brani del carteggio fra Theo e Vincent Van Gogh, contestualizzati dalla storica dell’arte Alessia Cecconi.

Aperture straordinarie del Museo delle Macchine Tessili dal giovedì alla domenica 17-19 e 21-23 con ingresso gratuito e laboratori di arte tessile.

Il 25 luglio alle 21, nella sede del Mumat, in via della Posta Vecchia a Mercatale di Vernio, Vernio (PO) si svolgerà un corso di stampa botanica, curato da Antonella Ragno, una delle 180 persone che hanno concorso alla realizzazione della Notte Stellata.
Altri laboratori il 29 Agosto e 5 Settembre a cura del Coordinamento Tessitori, svolti da Fabio Giusti ed Eva Basile.
Tutti i laboratori alle ore 21.00.Con prenotazione obbligatoria su visitvalbisenzio

Lo spettacolo “Mio caro fratello” verrà replicato il 28 luglio a Vaiano, in Villa del Mulinaccio, info@fondazionecdse.it

arte tessile, ecoprint, tintura naturale

Lascia un commento

X