Skip to main content

Maria Luisa Acierno

tessitura, tintura, reportage – Roma

Esperta di comunicazione nel settore audiovisivo, con una grande passione per la ceramica e i tessuti, ho viaggiato in oltre 20 Paesi nel mondo (tra cui Giappone e India più volte) e in Italia, in particolare nell’interno della Sardegna, dove ho approfondito la Tintura Naturale e l’Indaco.

La mia passione per i tessuti affonda le radici nella tradizione familiare dei nonni materni, commercianti di tessuti, e si è estesa nel tempo a varie tecniche, come la serigrafia e l’ecoprint, che ho sperimentato frequentando alcuni laboratori a Roma. Nel 2021 ho iniziato a dedicarmi alla tessitura, partecipando a un workshop in Piemonte, dove ho acquistato il mio primo telaio.

Per me il viaggio è un’occasione per ricercare l’autenticità nelle sue forme artigianali e incontrare gli artisti nei loro luoghi di lavoro, documentando con foto e video.

Maria Luisa Acierno

Galleria

Attività

Collaboro dal 2010 col Museo archeologico di Tolfa nella cura di mostre e video-proiezioni (la più recente dal titolo “Ispirati (d)alla Natura / (Be) Inspired by Nature”, dove ho esposto anche un mio reportage foto e video di un workshop collettivo alla ricerca di argille locali effettuato in Norvegia.

Contatti

email: mlacierno@gmail.com
cell: 347/5327123