I mondi di Marco Polo, una mostra a Venezia
Quest’anno, a settecento anni dalla morte di Marco Polo, (1254-1324), Venezia ha programmato numerose iniziative che rievocano il suo leggendario viaggio. Tra queste la mostra visitabile a Palazzo Ducale fino al 29 Settembre prossimo merita una particolare attenzione ed una visita per molteplici motivi:
“Un uomo, cittadino del mondo in quanto veneziano, grazie al quale l’Oriente è diventato meno lontano e sconosciuto…Un omaggio all’uomo ma, soprattutto, la volontà di condividere le suggestioni da lui stesso raccontate nell’opera letteraria Il Milione: una fonte inesauribile di ispirazione per studiosi, esploratori, viaggiatori di ogni epoca.
Una vita, quella di Marco Polo, che si riverbera nel racconto di una straordinaria geografia storica, culturale, politica e umana dell’Europa, del Medio Oriente e dell’Asia del Duecento che contribuì a far conoscere. Un patrimonio incredibile di abitudini, usi, costumi e idee che grazie al nostro circolò nella Venezia del XIII secolo quale inestimabile fonte di strategiche informazioni che altri mercanti, dopo di lui, concorsero ad arricchire” (dalla presentazione).
In mostra importanti opere bibliografiche con mappe che rappresentano il mondo allora conosciuto ma anche numerosi reperti tessili (in gran parte lampassi) provenienti dal Museo Mocenigo e da altri musei delle aree geografiche (in particolare Armenia, Turchia, India, Cina) descritte nel viaggio unitamente a ceramiche e altri oggetti che testimoniano il livello di sviluppo raggiunto nell’epoca del viaggio nei vari paesi.
Il pannello realizzato da Zoran Music e Ida Cadorin, un arazzo a ricamo, riempie una parete della mostra e sinteticamente descrive alcuni episodi del viaggio narrato nel Milione.
È anche in mostra una parte del testamento che Marco Polo ha fatto redigere sentendosi prossimo alla fine mentre, come curiosità, un video ricostruisce l’abitazione a Venezia di Marco Polo sulla base degli scavi effettuati in occasione del restauro e consolidamento del Teatro Malibran, nei pressi della Chiesa di san Giovanni Grisostomo, dove era appunto collocata la sua grande abitazione prima della costruzione del Teatro stesso.
I mondi di Marco Polo, il viaggio di un mercante veneziano nel duecento, fino al 29 Settembre 2024 a cura di Giovanni Curatola e Chiara Squarcina.
Una mostra per celebrare, ripensare e raccontare Marco Polo: il suo tempo, la sua vita, la sua opera, il viaggio, l’esempio e la sua eredità.
Venezia, Palazzo Ducale, Appartamento del Doge
Orari: Tutti i giorni, ore 09.00 – 19.00 (ultimo ingresso: ore 18.00)
Dal 1° maggio: venerdì e sabato, ore 9.00 – 23.00 (ultimo ingresso ore 22.00)
Link: www.palazzoducale.visitmuve.it/marcopolo