Skip to main content

Chiara Vincenzi

tessitura, filatura, magliaTreviso / USA

Sono sempre stata circondata da tessuti, fili e colori, grazie al lavoro come fashion designer, educatrice e la passione per l’arte e l’illustrazione che ho fin da bambina.

Sono originaria di Treviso, attualmente vivo negli Stati Uniti dove lavoro come docente alla “School of Art and Design at the University of Illinois, Urbana-Champaign” (UIUC) dove insegno corsi di moda.

Nel 2019 mi sono avvicinata alla tessitura grazie ai corsi nell’atelier di Patrizia Polese a Treviso. Da quel momento non ho mai smesso di sperimentare con materiali, forme e colori, continuando ad esplorare la tessitura in tutte le sue forme, imparando nuove tecniche ed adattandole alle mie necessità.

La tessitura per me è un mezzo di espressione che mi connette con la materia e diventa linguaggio d’arte che esplora la visione della relazione tattile e naturale della realtà e l’aspetto più trascendente della vita.

Nei miei lavori utilizzo il telaio a cornice, progettando e creando telai unici per ciascuna opera. Utilizzo anche il telaio a 4 licci ed a pettine liccio. I materiali che prediligo sono fibre naturali, tessuti ed abiti riciclati.

I miei lavori sono stati selezionati per esposizioni collettive in gallerie d’arte e musei negli Stati Uniti e in Corea del Sud.

Galleria

Attività

Docente alla “School of Art and Design at the University of Illinois, Urbana-Champaign” (UIUC) dove insegno corsi di illustrazione di moda, design di moda e tessuto e moda sostenibile.

Nei miei corsi cerco di portare l’esperienza come designer e trasmettere agli studenti l’importanza di una scelta consapevole nell’utilizzo di materiali e l’adozione di tecniche etiche e sostenibili per la creazione di collezioni di moda.
Introduco gli studenti alla creazione di stampe su tessuti, alla tessitura con telaio a cornice per la realizzazione di tessuti e wearables, e alla sperimentazione con diverse tecnologie e procedimenti di manipolazione dei materiali.

Contatti

X