Annalisa De Luca

lavorazione lana, feltro, filatura – Saviore dell’Adamello (BS) – Incisa Valdarno (FI)

Il mio percorso di ricerca di senso di me e del mio passaggio sulla Terra al di là dei ruoli imposti per nascita o per destino mi ha portato, fra l’altro, a mettere le mani nella lana direttamente dalla pecora al filo.

Negli ultimi 15 anni ho frequentato molto pecore, pastore, lanaiole, filatrici, tessitrici e tintore. Si è trattato di un percorso strettamente intrecciato al mio impegno riguardo alla sostenibilità del mio stile di vita che ha dovuto mettere in discussione anche dove e come mi procuro il vestiario e in generale i prodotti tessili.

Seguendo questa traccia nel 2017 ho aperto uno spazio di condivisione, rifugio e accoglienza per donne chiamato La Casa delle Streghe che da allora ha ospitato tantissime iniziative legate, soprattutto, alla diffusione di stili di vita sostenibili e che è stato il fulcro intorno a cui nel 2020 è nata, in collaborazione con il Coordinamento Tessitori, la Scuola Estiva di lavorazione di lane locali.
Ora alla Casa c’è un telaio a otto licci e tutto il necessario per la lavorazione della lana dalla pecora al filo al tessuto al feltro e ogni anno la prima metà del mese di luglio (e anche in altre date decise via via) la Casa è aperta per chi vuole sperimentarsi nelle arti tessili.

Il lavoro con cui mi guadagno da vivere è un altro. Questo spazio lo tengo aperto per rispettare una promessa e ringraziare per un grande dono ricevuto.

Galleria

Attività

Ogni anno, nella prima metà di luglio, organizzo a Saviore dell’Adamello (BS) alla Casa delle Streghe, due settimane di lavorazione della lana dalla pecora al filo. Posso considerarmi una maestra riguardo alla cernita e lavaggio della lana, alla filatura con fuso e ruota e al feltro ad acqua di base.

Per il resto metto a disposizione strumenti e la possibilità di sperimentarsi in un tempo e uno spazio liberi dai ritmi della formazione per come li conosciamo. Fissando per tempo è possibile pernottare alla Casa delle Streghe; i costi e le condizioni si trovano sul sito.
Insegno anche singolarmente, a filare e a feltrare lane locali e in generale condivido la conoscenza della meravigliosa diversità di tutto il mondo oltre la Merinos.

Contatti


Copyright © tessereAmano 2011. All Rights Reserved. Codice Fiscale 94097350485 - Design by CaliAgency

X